Mani+tra+i+capelli+in+Rai%2C+la+batosta+%C3%A8+dura+da+digerire
freeit
/2025/07/27/mani-tra-i-capelli-in-rai-la-batosta-e-dura-da-digerire/amp/
Attualità

Mani tra i capelli in Rai, la batosta è dura da digerire

Published by
Giuseppe Canetti

Brutta batosta per la Rai: i numeri sono impietosi e non lasciano adito a dubbi. Per i vertici della tv di Stato un duro colpo da digerire

Pur essendo estate inoltrata non si ferma la programmazione delle principali emittenti italiane, che continuano a darsi battaglia a suon di ascolti. La Rai ha incassato un brutto colpo proprio nelle ultime ore. Una batosta dura da digerire ma che forse i vertici della tv di Stato avevano messo in conto, considerando il programma con cui dovevano rivaleggiare. Trovarsi davanti a numeri del genere, però, fa sempre un certo effetto. Soprattutto pensando a quello che potrebbe succedere la prossima settimana.

Mani tra i capelli in Rai, la batosta è dura da digerire (Foto Ansa) – Free.it

Se infatti nella serata di martedì la Rai aveva respirato grazie alla partita dell’Italia femminile, diverso è stato il discorso nelle giornate di mercoledì e giovedì. La semifinale degli Europei contro l’Inghilterra aveva ottenuto circa il 27% di share, raddoppiando qualsiasi altro programma in onda sugli altri canali. Ma nei due giorni successivi Canale 5 si è presa la rivincita, e lo ha fatto letteralmente con gli interessi: è stata regina degli ascolti grazie a “Temptation Island”.

Duro colpo per la Rai, i numeri sono impietosi

Il reality show sta spopolando, lo seguono praticamente tutti, non solo i ragazzi. Ogni fascia d’età è interessata al noto programma condotto da Maria De Filippi e Filippo Bisciglia che mette sotto esame le coppie partecipanti, chiamate a prove importanti di fedeltà.

Duro colpo per la Rai, i numeri sono impietosi (Foto Ansa) – Free.it

Gli ascolti del programma Mediaset stanno schizzando alle stelle puntata dopo puntata, e i numeri ne danno conferma. Basti pensare che nella serata di giovedì 24 luglio, il secondo appuntamento settimanale ha visto incollati al televisore ben 3.800.000 spettatori con uno share del 30%. Migliorando addirittura il risultato raggiunto nella puntata in onda mercoledì, quando a guardare il reality si erano sintonizzati ben 3.516.000 spettatori, con uno share pari al 28.4%. Stracciata la Rai.

Il primo programma che segue Temptation Island sono le repliche di “Don Matteo” in onda su Rai 1, che nella serata di giovedì 24 hanno fatto registrare 1.854.000 spettatori (con lo share fermo al 13%). Sul podio c’è anche “Delitti in Paradiso” in onda su Rai 2 con 918.000 spettatori (e lo share pari al 5.9%), ma si tratta di numeri assolutamente non all’altezza se paragonati a quelli del programma targato Mediaset.

Ma non è finita qui: la settimana prossima la situazione potrebbe peggiorare per la tv di Stato, considerando che sono in calendario ben tre puntate (quelle conclusive) di Temptation Island. Martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 luglio è previsto il triplo appuntamento che sicuramente farà registrare nuovi picchi di ascolti. La Rai dovrà cercare di correre ai ripari. Staremo a vedere.

Recent Posts

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

4 settimane ago

Botti a Capodanno, la multa è da capogiro: da evitare assolutamente

Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…

4 settimane ago

Rischio listeria, non mangiate questo prosciutto cotto: è stato richiamato

Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…

4 settimane ago

Aumento ufficiale, ottime notizie per le pensioni: c’è la data

Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…

4 settimane ago

Lo sciopero di gennaio mette in ginocchio gli italiani, sarà impossibile spostarsi

Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…

1 mese ago

Bonus libri scolastici, l’aiuto da non farsi sfuggire per il 2026

A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…

1 mese ago