Bufera su Ballando con le Stelle dopo la rivelazione del primo concorrente: i fan si dividono, cosa sta succedendo
Si alza il sipario sulla ventesima edizione di Ballando con le Stelle. Quando mancano ancora diversi mesi alla messa in onda della prima puntata, è già stato rivelato il primo nome ufficiale dei concorrenti che formeranno il cast del 2025. Ed è un nome che, inevitabilmente, fa discutere. O meglio, ha portato allo scoppio di una vera e propria bufera mediatica, scatenando l’ira di tanti fan del programma e dividendo completamente l’opinione pubblica sui social.

Può sembrare incredibile, ma è bastato un solo nome a Ballando con le Stelle per scatenare un putiferio sulla nuova edizione, ancora prima di poterla anche solo ideare. Tra i tanti vip con cui la produzione sarebbe in trattativa, da Andrea Delogu a Nancy Brilli, passando per Chanel Totti e Pierluigi Pardo, a quanto pare il primo nome ufficiale non è stato quello che i fan si sarebbero aspettati.
Sarà infatti Maurizio Ferrini il primo concorrente della ventesima edizione del programma. Anzi, per essere più precisi, sarà la Signora Coriandoli, l’alter ego che da più di trent’anni l’attore e comico cesenate interpreta con successo, tra le altre cose anche nel salotto di Che Tempo Che Fa. Un nome che ha sicuramente trovato il plauso di tanti spettatori, ma che ha creato anche problematiche non indifferenti, scatenando un vero e proprio putiferio sui social.
Ballando, arriva la Signora Coriandoli: scoppia la bufera sul web
Il primo vero grande problema legato al nome di Ferrini è l’identità con cui prenderà parte a Ballando con le Stelle. Stando a quanto trapelato dalla presentazione, Ferrini dovrebbe essere abbinato a un ballerino. Questo fa intendere, quindi, che non sarà proprio Ferrini a gareggiare, bensì la Signora Coriandoli, il suo personaggio più conosciuto.
Una scelta che ha fatto discutere e che ha destato più di un parere negativo tra i fan del programma, che avrebbero preferito vederlo in gara come Ferrini piuttosto che con il suo alter ego.

Anche la stessa presenza di Ferrini avrebbe però provocato un problema non da poco. A Ballando vige infatti una regola non scritta che impedisce a personaggi che hanno partecipato a reality show di entrare nel cast del programma. Questo senza alcun reale motivo, se non quello di permettere al pubblico di scoprire o riscoprire volti diversi da quelli già mostrati dalla televisione.
Il problema è che Ferrini, in effetti, ha già partecipato a un reality, visto che anni fa ha fatto parte del cast de L’Isola dei Famosi. E forse è anche per questo che si è optato per farlo gareggiare come la Signora Coriandoli. Sull’Isola partecipò infatti con la propria identità, e quindi tecnicamente, dovesse essere iscritto a Ballando come Signora Coriandoli, non violerebbe alcuna regola non scritta.
Si tratta chiaramente di un escamotage, e non è nemmeno detto che i produttori del programma abbiano davvero pensato a una giustificazione del genere. Non è improbabile, infatti, che la scelta sia ricaduta su Ferrini a prescindere dai talent, considerando che in realtà non esiste nessuna regola che lo impedisca. Quel che è certo però è che, per un motivo o per un altro, la presenza di Ferrini ha diviso i fan del programma. Riuscirà con la sua simpatia a mettere tutti d’accordo dal prossimo autunno?