Estate messa in crisi dal ciclone, in Italia ribaltone delle temperature

Cambiano le previsione per l’estate in Italia: in arrivo un ciclone, possibile un ribaltone delle temperature

Brutte notizie per gli italiani in partenza per le vacanze estive: le temperature potrebbero subire a breve un clamoroso ribaltone a causa di un ciclone in arrivo. Nel bel mezzo di un luglio che ha già regalato qualche momento di frescura fuori stagione, i prossimi giorni potrebbero essere contrassegnati da un clima quasi autunnale decisamente inconsueto per questo periodo dell’anno.

Temporale in avvicinamento
Estate messa in crisi dal ciclone, in Italia ribaltone delle temperature (Pixabay) – Free.it

Dire che l’estate stia per finire, con largo anticipo, sarebbe forse eccessivo. Molto probabilmente si prenderà però una pausa di discreta lunghezza, con temperature in calo per almeno qualche giorno.

Tutto questo a causa dell’arrivo di correnti fresche e instabili in arrivo dall’Atlantico che daranno luogo al ciclone Circe, pronto a investire l’area del Mediterraneo, portando anche a fenomeni estremi a causa dello scontro tra l’aria fresca atlantica e le attuali alte temperature della penisola.

Una notizia non proprio straordinaria per tutte le persone che hanno pianificato le proprie vacanze in questi ultimi giorni di luglio. Il rischio è infatti che, alle temperature più rigide e fuori stagione, possano accompagnarsi anche fenomeni atmosferici estremi, come nubifragi e grandinate improvvise.

Arriva il ciclone Circe, addio estate: temperature rigide e temporali, la situazione

Dal 23 luglio l’area del Mediterraneo sarà interessata dal primo arrivo di sbuffi d’aria fresca, che potrebbero provocare temporali al Nord. L’instabilità proseguirà per tutta la giornata di giovedì, prima dell’arrivo, da venerdì 25 luglio, di una netta rinfrescata in tutte le regioni italiane.

Con ogni probabilità, in tempo per il weekend l’Italia sarà investita infatti da un vero e proprio ciclone che, partendo dal Nord, potrebbe scivolare verso il Centro-Sud, interessando soprattutto il Nord-Ovest e le aree tirreniche con fenomeni atmosferici molto intensi.

Tempo autunnale in spiaggia
Addio vacanze, calo drastico delle temperature: le previsioni (Pixabay) – Free.it

Tutto il weekend sarà quindi interessato da un forte Maestrale, che spazzerà via il caldo degli ultimi giorni portando sollievo ma anche un brusco calo delle temperature, di quasi 10 gradi, in particolar modo nelle zone che in questo periodo hanno dovuto lottare con un clima più afoso.

Lo scontro tra il ciclone e la canicola estiva potrebbe però dar luogo anche a fenomeni piuttosto violenti, tra cui nubifragi, grandine di grosse dimensioni e vento forte anche per diverse ore al giorno, portando a una situazione molto più vicina a quella creata da una perturbazione autunnale che da un classico temporale estivo.

Insomma, almeno per questo finire di luglio il rischio è che le vacanze possano subire un brutto contraccolpo per i milioni di italiani che si stanno preparando a partire. Non è detto però che la nuova frescura durerà a lungo, ed è probabile che agosto possa portare con sé un riassestamento delle temperature verso le medie stagionali.

Gestione cookie