Elisabetta II non si è mai fidata davvero di Meghan Markle: il vero motivo non è scontato, emerge solo ora.
Le ricordava una donna. La dinamica su per giù è la stessa. E se da una parte si consumò uno degli scandali più travolgenti che i Windsor hanno dovuto affrontare, dall’altro sappiamo quanto i duchi del Sussex si siano spinti oltre. Tra l’intervista a Oprah Winfrey e la pubblicazione di Spare, per non parlare del documentario Harry & Meghan disponibile su Netflix.

Elisabetta II aveva intuito che qualcosa sarebbe accaduto. Si è spenta nel mese di settembre 2022, ignara di quello che i “disertori” oltreoceano avrebbero causato alla Royal Family. Forse, sostiene qualcuno, è meglio così.
Meghan Markle: la storia si ripete e Elisabetta II lo sapeva
19 giugno 1896, Pennsylvania. Nasce Bessie Wallis Warfield, divenuta in seguito al matrimonio con il primo marito – Ernest Aldrich Simpson – Wallis Simpson. Più di otto decenni più tardi, il 4 agosto 1981, nasce Meghan Markle. Oggi duchessa del Sussex. Cos’hanno in comune queste due donne? Semplice: hanno portato all’abdicazione e alla rinuncia di titoli e doveri monarchici dei loro consorti, Edoardo VIII e Harry.

La Regina Elisabetta II non si è mai fidata veramente di Meghan Markle. Fonti vicine a Buckingham Palace hanno sostenuto che l’attrice di Suits le ricordasse troppo la zia acquisita. La stessa che provocò uno dei primi veri scandali associati alla corona inglese. Inoltre, la scelta di Edoardo di lasciare il trono dopo 11 mesi di regno per sposare Wallis, costrinse Giorgio VI a prendersi carico del fardello del trono. È risaputo che i genitori di Elisabetta II non avessero considerato l’idea di diventare i sovrani della Gran Bretagna.
Per altro, come si evince da quanto detto precedentemente, Wallis era divorziata. Così come Meghan. In Inghilterra, per quanto si consideri retrogrado l’approccio dei royals a queste dinamiche, dobbiamo ricordare che il monarca in carica diventa anche Capo della Chiesa Anglicana. Motivo per cui Elisabetta II, in un primo momento, non acconsentì all’unione tra il primogenito Carlo e Camilla Parker Bowles.
Nel caso di Meghan Markle, la situazione si è ulteriormente complicata. In quanto Harry ha finito per infangare tutti i membri, nessuno escluso, della Royal Family. La fortuna nella sfortuna è che Elisabetta II si è spenta prima della pubblicazione di Spare – Il Minore. Non saprà mai cosa il nipote pensa dei Windsor, di William e Carlo, di Catherine, di Camilla e forse anche di lei.