La Royal Family incontra il nostro campione a Wimbledon: non tutti però sono felici della vittoria di Sinner.
Jannik Sinner è il primo italiano a conquistare Wimbledon. Alcaraz non riesce a sostenere la forza della battuta. La pallina vola via inesorabilmente. Il pubblico si alza in piedi ad acclamare il vincitore. La Principessa del Galles, come vuole la tradizione, raggiunge il campo per premiare il primo e il secondo classificato. Il nostro campione, visibilmente emozionato, chiede consiglio su come rivolgersi alla futura sovrana inglese.

Un inchino un po’ timido, appena accennato. “Hai giocato una grande partita, sei stato bravissimo. Goditi i festeggiamenti” – sarebbero queste le parole che Kate Middleton ha rivolto al tennista trentino, secondo quanto affermato dall’esperto di lettura labiale Jeremy Freeman. Lei, avvolta in un abito blu elettrico e dai gioielli di Cartier, gli consegna finalmente la coppa del torneo. I due si incontrano poco dopo nella royal box, dove ad attendere Sinner ci sono anche William, George e Charlotte.
Louis non ha assistito all’incontro, in quanto troppo piccolo. George ha presenziato al suo primo match nel 2022, seguito dalla sorella l’anno seguente. Sinner autografa tre palline da tennis, una per ognuno dei fratelli Windsor. “Ne hanno portata una anche per il loro fratellino” – spiega Kate con un luminoso sorriso sul volto. L’accoglienza in terra britannica però non è delle migliori, sia da parte dei tabloid inglesi, sia da un membro della Royal Family in particolare.
Jannik vince Wimbledon, qualcuno non è contento
“Celebrare due campioni squalificati per doping [oltre a Sinner, anche Iga Swiatek è stata sospesa nel 2024] è difficile da digerire” – scrive il Telegraph. “Da Sinner a Vincitore” – commenta invece il Sun, giocando sul significato inglese del cognome del nostro campione: “peccatore”. Ma non sono solo i magazine e le testate britanniche a prendersela con il tennista trentino. Qualcuno, sugli spalti di Wimbledon, non ha nascosto la delusione per la vittoria dell’italiano.

George si adagia affranto sulla struttura del palco reale. Lo sguardo imbronciato, l’espressione contrita. Essendo fan di Carlos Alcaraz, due volte vincitore a Wimbledon, il futuro erede al trono non deve aver apprezzato l’exploit di Jannik Sinner. La stessa Charlotte, più contenuta, ha applaudito senza sorridere. I due fratelli potrebbero essersi ricreduti in seguito. Quando il tennista si è concesso qualche battuta ed è riuscito a strappare a entrambi un modesto sorriso. Forse il prossimo anno, presa ormai un po’ di confidenza, avranno meno da ridire.