C%26%238217%3B%C3%A8+un+tasto+sul+telecomando+del+condizionatore+che+ti+fa+risparmiare+tantissimo+in+bolletta
freeit
/2025/07/17/ce-un-tasto-sul-telecomando-del-condizionatore-che-ti-fa-risparmiare-tantissimo-in-bolletta/amp/
Tecnologia

C’è un tasto sul telecomando del condizionatore che ti fa risparmiare tantissimo in bolletta

Published by
Vincenzo Pugliano

Condizionatore d’aria, come contenere i consumi. Un tasto del telecomando che consente di risparmiare sul conto in bolletta. Vediamo che cos’è.

Estate piena su tutta la Penisola, con tutto il suo carico di umidità a caldo, non solo nelle ore diurne, ma anche durante la notte, con temperature veramente tropicali. Soprattutto nelle grandi città l’afa estiva è ormai insopportabile a casa come nei luoghi di lavoro. Non è un caso che ci siano precise norme che vietano le attività più faticose nelle ore più calde delle giornate con il bollino rosso.

C’è un tasto sul telecomando del condizionatore che ti fa risparmiare tantissimo in bolletta – free.it

Nelle abitazioni però non è che si stia molto meglio, soprattutto per persone anziane, bambini e soggetti fragili. Una soluzione per molte famiglie è il condizionatore d’aria. Uno strumento considerato insostituibile in certe circostanze. Ma che va usato con attenzione, per una serie di questioni, non ultima quella economica.

Condizionatore d’aria, come spendere meno a fine mese

Come accennato l’uso del condizionatore deve essere particolarmente attento. C’è una questione ambientale con produzione di calore che viene riversato all’esterno, in una specie di circolo vizioso, di consumi energetici generali con picchi nelle ore di punta o di spese per le famiglie alla fine del mese.

Condizionatore d’aria, come spendere meno a fine mese – free.it

Dunque è obbligatorio un uso attento di questo apparecchio se non altro per non vedersi addebitate bollette dell’elettricità stratosferiche. Ma come intervenire per risparmiare? Ci sono una serie di accorgimenti che vanno dalla presenza di un buon isolamento termico della casa alla scelta di temperature non troppo basse, tra l’altro pericolose per la salute. Oppure l’opzione della deumidificazione, meno energivora.

Un’altra modalità corretta è l’acquisto di apparecchi e modelli di ultima generazione, sicuramente più costosi, ma che con il tempo consentono di ammortizzare le spese e di ridurre i consumi. Si stima che un condizionatore di classe energetica A+++ riduce i consumi fino al 30 per cento, con risparmi assicurati. Decisamente importante per il bilancio familiare.

Ma c’è anche un altro sistema spesso sottovalutato per far rendere al meglio l’apparecchio e contenere i consumi elettrici. Sul telecomando del condizionatore c’è sempre, almeno per gli apparecchi più recenti, un tasto eco. Questa modalità consente la regolazione automatica della temperatura. Come funziona? Il condizionatore valuta con precisione la temperatura presente nell’ambiente da rinfrescare e su questo valore regola la temperatura, spegnendosi e riaccendendosi in automatico.

Si evitano così sprechi inutili con temperature troppo basse. L’effetto sui consumi energetici è assicurato e con esso un risparmio dei conti a fine mese. Questo consente di usare il condizionatore con maggior tranquillità, senza doversi svenare o preoccupare eccessivamente.

Recent Posts

Panico in Italia, il Ministero della Salute ha richiamato questo alimento

Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…

2 settimane ago

Così non paghi più le tasse, un sogno per gli italiani

Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…

2 settimane ago

Addio alla Carta d’identità, nuova rivoluzione per gli italiani

Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…

2 settimane ago

Così perdi i bonus e devi restituire i soldi, che mazzata per gli italiani

Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…

2 settimane ago

Neve a Milano, in questa data rischia di andare il tilt il traffico in città

L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…

2 settimane ago

Allarme Prosecco, richiamato un enorme numero di bottiglie: sono rischiosissime

Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …

2 settimane ago