Dormire con i calzini è un’abitudine comune che dice molto della propria personalità. Ecco il significato di questa consuetudine secondo la psicologia.
In inverno tante persone amano dormire senza calzini, anche nonostante il freddo. Altre invece preferiscono tenere i calzini perché magari sono un po’ freddolose. Ma c’è chi conserva questa abitudine anche in estate e certamente non è perché ha freddo.

Infatti, secondo la psicologia, c’è un motivo ben chiaro per cui si ha questa consuetudine e, anzi, rivela molto della propria personalità ed alcuni tratti specifici del proprio carattere. Ecco cosa significa.
Qual è il significato di dormire con i calzini anche in estate secondo la psicologia
Sono tante le persone che confessano di dormire con i calzini anche in estate e questo non perché si ha freddo (anche viste le temperature roventi che si possono avere in questa stagione). Il motivo di questa abitudine è ben più profondo e rivela tratti della propria personalità, spesso celati.

In effetti la psicologia si è soffermata a lungo a studiare le persone che hanno l’abitudine di tenere i calzini ai piedi anche in estate. In particolare, secondo la psicologia, se una persona tiene i piedi coperti anche quando fa caldo, vuol dire che è un tipo organizzato e prevedibile, che preferisce ambienti controllati e confortevoli. I calzini ai piedi, però, fungono anche da barriera emotiva: in un certo senso coprirsi i piedi darà maggiore sicurezza.
Non solo ma dormire con i calzini anche in estate potrebbe significare che le persone che lo fanno riconoscono i propri bisogni e cosa dona loro benessere quando si tratta di sonno. Solo dormendo con i calzini, riusciranno a dormire bene. Infine, queste persone molto spesso hanno un’elevata sensibilità sensoriale. Dunque, se anche tu sei fra le persone che dormono con i piedi coperti in estate, potresti avere questi tratti caratteriali specifici.
In conclusione, potresti essere una persona ben organizzata ma anche prevedibile, amante degli ambienti confortevoli e che ama tenere tutto sotto controllo. Con i calzini ti senti protetto, anche emotivamente, e soltanto con loro riesci a dormire bene. Non è questione di temperatura, ma proprio di avere una barriera emotiva e uno schema mentale organizzato.