Gmail sta sviluppando sempre più servizi nella sua versione Android, per diventare maggiormente users friendly. Dettaglio importante per la gestione della posta elettronica
Google, Gmail ed altri servizi online ormai sono tutti collegati fra di loro, come in una rete che racchiude le informazioni personali dell’utente e riesce a trasportarle dal PC allo smartphone e viceversa. Questo, per alcuni utenti, potrebbe sembrare un pericolo in più per la privacy. D’altra parte l’integrazione di dati e informazioni rende i servizi più semplici da utilizzare, specialmente in versione Android, dove gli spazi e le comodità sono ristrette rispetto al PC.

Fondamentale per lo snellimento di determinate procedure è stato l’avvento delle app, una vera e propria rivoluzione digitale. Esse si tarano sull’utilizzo che ne fa l’utente ed in breve tempo si riesce ad accedere a funzioni sempre più sofisticate. L’esperienza utente rimane comunque soggettiva e non tutti hanno tempo, né voglia (o spazio sul telefono) per utilizzare al meglio le applicazioni. Come nel caso del servizio di posta elettronica di Google, Gmail.
Vediamo la nuova funzione di Gmail
Ormai tutti dobbiamo avere un account Google per poter accedere ai nostri contenuti su Android e di conseguenza anche un indirizzo di posta elettronica siglato gmail.com. Con l’applicazione si hanno alcune facilitazioni, come ad esempio le notifiche push ogni volta che arriva una nuova mail.

Ma non solo. Una funzione che può essere reputata molto utile è segna come già letto. Google ha rilevato che il 60% della posta elettronica può essere segnato come già letto, senza aprire la specifica mail, già dall’anteprima. Nel caso in cui si abbia l’app gmail è semplice, il programma stesso dà questa opzione. Se invece si accede alla posta elettronica tramite browser, non si ha questa funzione, molto utile per gestire ed organizzare al meglio la posta elettronica.
Recentemente, evidentemente ancora in fase di sperimentazione, la funzione è stata implementata anche nella versione browser. Alcuni utenti hanno segnalato che nella tendina, assieme all’opzione cancella o rispondi, è spuntata un’altra possibilità: “segna come già letto”, direttamente dalla tendina delle notifiche, senza dunque la necessità di aprire la app.
Per il momento è una distribuzione limitata, utilizzabile dalla versione 2025.06.15 di Gmail. Tuttavia, se i risultati saranno soddisfacenti, sarà introdotta a breve tra i servizi fissi di Gmail. Può sembrare una funzione da poco, un dettaglio, ma chi la utilizza spesso sa bene che snellisce rapidamente l’utilizzo della posta elettronica. Specialmente se si può agire con essa direttamente dalle notifiche, senza bisogno di entrare nella App o nel browser.