Instagram, una grande novità sta per arrivare per tutti gli utenti del social. Scopriamo di che cosa si tratta.
Instagram è senza dubbio uno dei social di maggior seguito e successo a livello planetario. La possibilità di inserire e pubblicare foto o video resta una delle principali attrattive per un numero incredibile di utenti. Inoltre la suo tipologia di seguito è abbastanza varia includendo fasce di pubblico di età diverse, come di interessi e coinvolgimento diversi.
Bisogna poi sempre ricordare che Instagram è ormai uno strumento di lavoro per quanti hanno profili professionali che sfruttano per vari scopi dalla presentazione dei prodotti realizzati alla pubblicità vera e propria. Ma ora sta arrivando una novità da non sottovalutare assolutamente che potrebbe determinare un cambiamento nell’approccio a questo strumento.
In questi giorni stanno fioccando sui profili Instagram le notifiche da parte di META, società proprietaria dell’applicazione, che avvisano gli utenti della scelta da effettuare tra profili gratuiti con inserzioni pubblicitarie personalizzate e abbonamento mensile a 7,99 euro al mese senza inserzioni pubblicitarie.
Quindi le opzioni sono due: scegliere di ricevere inserzioni personalizzate, sulla base del tracciamento dei dati, oppure abbonarsi e non ricevere pubblicità. Questa opzione di abbonamento esiste solo nei Paesi dell’Unione europea, ed è introdotta per rispettare i requisiti UE in tema di protezione della privacy. Bisogna però fare attenzione, non significa che con l’abbonamento scompariranno i contenuti dei marchi, ma che si riceveranno pubblicità personalizzate.
Meta spiega la scelta in una pagina dedicata alla questione. Con l’abbonamento i dati personali non sono più trattabili per le inserzioni. Ma si continuerà a ricevere messaggi e contenuti di aziende e creator. Per i profili professionali potrebbe essere svantaggiosa con una riduzione della capacità di fare pubblicità e monetizzare con le inserzioni. L’altra alternativa lascia le cose come sono adesso. Instagram resta gratuito, ma Meta utilizza i dati per le inserzioni personali.
Il prezzo dell’abbonamento da sito è di 5,99 euro al mese per un account, più 4 euro al mese per ogni account aggiuntivo. Per usare Instagram da applicazione il prezzo sale, infatti si pagano 7,99 euro al mese più 5 euro al mese per ogni account aggiuntivo. Quindi il messaggio di Meta delinea una scelta da fare, cliccando su Usa senza costi aggiuntivi con le inserzioni le cose non mutano.
Se invece non si vuole consentire a Meta di usare i dati personali per le inserzioni personalizzate, si sceglie per l’abbonamento. Si può sempre cambiare idea e abbonarsi in un secondo momento, accedendo al centro gestione e selezionando l’opzione Preferenze relative alle inserzioni.
Arriva un'importante novità per quel che riguarda il Governo. Si lavora per aiutare gli italiani…
Cambia di nuovo il tempo in Italia, arriva un'allerta burrasca in grado di rovinare gli…
Rivoluzione estiva nei rapporti tra Google e Android, introduzione di un nuovo sistema per il…
Il governo italiano ha dato il via libera a un bonus affitto per quattro anni:…
Chi raccoglie le conchiglie in spiaggia rischia grosso: sono previste multe salatissime, tutti i dettagli…
Sorprendente situazione venutasi a creare con la Formula 1 ed è davvero bufera con i…