Nessuno lo sa, ma puoi fare questo con Google: niente più segreti

Google nasconde tante funzioni segrete che praticamente nessuno conosce: ecco cosa si può fare.

Il principale motore per le nostre ricerche online è senza dubbio Google, il più utilizzato dagli utenti di tutto il mondo. Al suo successo contribuiscono anche i servizi ad esso collegato: Gmail, YouTube e Google Maps sono solo alcuni esempi. Eppure, non tutti sanno che nasconde una serie di funzioni segrete alle quali chiunque può accedere.

Donna, computer, logo Google
Nessuno lo sa, ma puoi fare questo con Google: niente più segreti – free.it

Da oltre 25 anni Google è il motore di ricerca a cui la maggior parte degli utenti si affida durante la navigazione online. Nel corso del tempo, l’azienda è diventata una delle più importanti “big tech” a livello internazionale. Ormai l’uso di Google è dato quasi per scontato, insieme a quello dei servizi offerti per la navigazione, la comunicazione, l’intrattenimento e non solo. A quanto pare, però, sono ancora tante le sorprese che riserva.

Le funzioni e i giochi nascosti di Google: quali sono e come accedere

Google è dotato di diverse funzioni e giochi segreti a cui è possibile accedere direttamente dalla barra di ricerca. A svelarne alcuni ci ha pensato l’esperto tech Matteo Massaroli (@metateoo), in un suo recente video dedicato ai cosiddetti “easter egg” (gli scherzi nascosti) più sorprendenti del motore.

Pc
Le funzioni e i giochi nascosti di Google: quali sono e come accedere – free.it

In quanti sapevano che digitando la parola “Minecraft” e cliccando sul primo logo che compare è possibile giocare al videogame dalla schermata di Google? Lo stesso vale per il celebre Pac-Man (basta scrivere “Google Pac-Man” sulla barra di ricerca). Ma i giochi non finiscono qui: ci si può divertire anche con classici come il Solitario, Campo Minato (o “Minesweeper”), Tris, Snake e tanti altri.

Se, invece, cerchiamo “Google Gravity” e selezioniamo il primo link vedremo crollare tutti gli elementi della schermata di Google (compresi il logo e i risultati di ricerca). Si tratta di un easter egg ispirato alla forza di gravità, che permette di interagire con gli elementi trascinandoli o lanciandoli dove vogliamo con il mouse.

Un’altra sorpresa di Google appare digitando la parola “gatto” sulla barra di ricerca e facendo clic sull’icona con una zampa appena sotto i risultati: ogni volta che selezioneremo qualcosa con il mouse, vedremo comparire la zampa di un micio accompagnata dal suono del miagolio o delle fusa dell’animale sullo schermo. Infine, dopo aver scritto “DVD screensaver” il logo di Google inizierà a rimbalzare dappertutto.

Gestione cookie