Le località marine della Puglia attraggono ogni anno migliaia di turisti italiani e stranieri. Quali sono le più belle?
La Puglia, con i suoi 800 chilometri di litorale, è una delle Regioni d’Italia con il mare più bello. Scegliere quelle migliori per le vacanze estive non è facile, perché tutte sono caratterizzate da acque cristalline e litorali paradisiaci, ognuna con specifiche peculiarità.
Le tappe per il viaggio perfetto sarebbero numerose, ma per chi ha a disposizione solo qualche giorno, segnaliamo quelle più note e amate dai turisti e dagli stessi pugliesi. Una peculiarità dei posti che proporremo è quella di essere accessibili a tutti, perché grazie alla varietà di servizi offerti riescono a soddisfare le esigenze variegate dei visitatori. Ecco, dunque, le 5 spiagge della Puglia da prediligere per le vacanze estive.
La prima tappa, partendo da nord est è la Baia delle Zagare, nel Gargano. La spiaggia è caratterizzata da sabbia bianchissima e vista panoramica sui caratteristici faraglioni. C’è chi la definisce la “Capri pugliese” e merita sicuramente almeno una sosta anche da parte di chi è solo di passaggio. Occhio, però, perché l’accesso alle spiagge è a numero chiuso e richiede la prenotazione.
Scendendo verso Brindisi, c’è Torre Guaceto, un’area marina situata tra gli scogli, sui quali al tramonto è possibile godere di una vista spettacolare. Il punto di forza di questo meraviglioso luogo è la tutela della biodiversità. I fondali presentano foreste di posedonia e, dunque, i nuotatori possono servirsi delle maschere per assistere a uno spettacolo ineguagliabile di flora e fauna sottomarine.
In provincia di Bari, è impossibile non citare Polignano a Mare, uno dei posti più magici della Puglia. Ogni anno, migliaia di turisti decidono di visitare il celebre sperone roccioso alto 20 metri, a picco sul mare. Ma il paese è famoso anche per il suo caratteristico centro storico, tra i più suggestivi di tutto il sud Italia, con stradine, negozi e ristoranti. La spiaggia più frequentata è Cala Porto, con pietruzze bianche e mare turchese, raggiungibile tramite un antico ponte e ben mille scalini.
Proponiamo, infine, due località (giustamente) famosissime del Salento: Punta della Suina e la Baia dei Turchi. La prima è perfetta per chi cerca, oltre al relax, il divertimento e i confort del villaggi turistici. Punta della Suina si trova su una costa prevalentemente sabbiosa, ma caratterizzata anche da tratti rocciosi, molto amati da coloro che praticano gli sport acquatici o a cui piace tuffarsi. Per gli appassionati di arte e cultura che hanno voglia di conoscere le tradizioni locali, è possibile visitare le vicine Gallipoli e Lecce, due perle barocche.
La Baia dei Turchi, infine, è un vero e proprio angolo di paradiso, con una spiaggia bianchissima che fa da cornice all’Oasi protetta dei Laghi Alimini, annoverata dal FAI tra i 100 Luoghi da proteggere in Italia e tra i primi 10 Luoghi del cuore.
Cosa ha in mente il Governo per smaltire i cassetti dell'Agenzia delle Entrate piene di…
Esistono una serie di strumenti che permettono di accedere alla pensione anticipata con meno di…
Un posto al sole si tinge di dramma, la tranquilla Bice mette a rischio tutto…
Mutuo al 50% con il coniuge a carico, come si dichiara in dichiarazione dei redditi…
Volendo usufruire del Bonus condizionatori con detrazione al 50% bisogna inviare oppure no la comunicazione…
C'è da festeggiare con Poste Italiane un'importante ricorrenza. Per l'occasione è stato presentato il Buono…