Addio+debiti+col+Fisco%3A+ecco+come+funziona+il+condono+delle+cartelle+esattoriali
freeit
/2025/06/26/addio-debiti-col-fisco-ecco-come-funziona-il-condono-delle-cartelle-esattoriali/amp/
Economia e Fisco

Addio debiti col Fisco: ecco come funziona il condono delle cartelle esattoriali

Published by
Valentina Trogu

Cosa ha in mente il Governo per smaltire i cassetti dell’Agenzia delle Entrate piene di debiti? Forse un condono o una nuova rottamazione?

Nel 2023 la definizione agevolata è servita a tanti italiani debitori per regolarizzare la proprio posizione. Ora altri contribuenti sperano in un nuovo aiuto che verosimilmente potrebbe arrivare con la prossima Manovra 2026. Nel frattempo capiamo bene quali strumenti ha il Governo a disposizione.

Addio debiti col Fisco: ecco come funziona il condono delle cartelle esattoriali (Free.it)

Le cartelle esattoriali arrivano ai cittadini con un debito, un pagamento non corrisposto. Può essere capitato per una disattenzione o dimenticanza, perché non si avevano i soldi per pagare o volontariamente ritenendo quel versamento ingiusto. Nel calderone degli evasori possiamo inserire varie tipologie di cittadini ma ciò che è certo è che quando arriva una sanatoria i debitori gioiscono mentre chi paga regolarmente tasse, multe e quant’altro storce il naso.

Sa un po’ di ingiustizia l’aiuto per chi non rispetta la legge ma, come detto, a volte non è intenzionale. In ogni caso bisogna considerare che nella maggior parte dei casi la sanatoria vuole sostenere più che i cittadini lo Stato stesso per far cassa o per smaltire gli archivi di cartelle che non si possono riscuotere perché di persone decedute, nullatenenti o falliti.

Cos’è il condono delle cartelle esattoriali

I contribuenti conoscono bene la rottamazione con cancellazione di sanzioni e interessi in modo tale da pagare un importo notevolmente inferiore rispetto quello dovuto. Nell’ultima definizione agevolata, poi, abbiamo visto anche la cancellazione delle cartelle esattoriali di valore inferiore a mille euro (non conviene economicamente riscuoterle allo Stato). Lo stralcio e saldo, invece, offre un mega sconto per chi paga subito con la promessa che il debito verrà poi annullato.

Cos’è il condono delle cartelle esattoriali (Free.it)

Poi c’è il condono, un aiuto rivolto solo a chi versa in situazioni critiche ed è intestatario di una cartella non più recuperabile. Parliamo dei nullatenenti, dei falliti e dei deceduti senza eredi, soggetti che non potranno mai pagare il debito e rappresentano per lo Stato un costo senza alcun ritorno. Un peso che l’Agenzia delle Entrate vuole scrollarsi di dosso invece che gestirlo spendendo soldi e impiegando persone che potrebbero occuparsi di altro.

Il condono, dunque, è l’unico strumento che non favorisce gli evasori fiscali ma mira a razionalizzare l’attività di riscossione limitando i costi e liberando l’amministrazione da carichi improduttivi. Cosa si devono aspettare gli italiani dalla Manovra 2026? Il Governo sta pensando ad una nuova rottamazione per recuperare soldi ma è ancora presto per avere certezze.

Recent Posts

Panico in Italia, il Ministero della Salute ha richiamato questo alimento

Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…

2 settimane ago

Così non paghi più le tasse, un sogno per gli italiani

Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…

2 settimane ago

Addio alla Carta d’identità, nuova rivoluzione per gli italiani

Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…

2 settimane ago

Così perdi i bonus e devi restituire i soldi, che mazzata per gli italiani

Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…

2 settimane ago

Neve a Milano, in questa data rischia di andare il tilt il traffico in città

L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…

2 settimane ago

Allarme Prosecco, richiamato un enorme numero di bottiglie: sono rischiosissime

Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …

3 settimane ago