I pensionati possono usare un innovativo servizio digitale dell’INPS per scoprire i dettagli sull’accredito dei rimborsi 730.
Chi effettua la dichiarazione dei redditi con Modello 730 o Modello Redditi PF può avere diritto a un rimborso IRPEF, ossia una somma a credito, riconosciuta dal Fisco. Tale condizione si verifica quando sono state pagate più imposte del dovuto.
I pensionati riceveranno l’eventuale rimborso IRPEF legato al Modello 730 nel cedolino pensione del mese di agosto 2025. Attenzione, però, perché per qualcuno la data potrebbe slittare, a seconda del momento in cui è stata presentata la documentazione all’Agenzia delle Entrate. Ma esiste un modo per conoscere in anticipo i dettagli del pagamento? Sì, l’INPS mette a disposizione dei contribuenti uno strumento digitale di facile consultazione.
Solo i pensionati che hanno inviato il Modello 730 o il Modello 730 precompilato entro il 31 maggio potranno ricevere il rimborso IRPEF nel cedolino pensione di agosto. Le tempistiche per l’accredito delle somme sono le seguenti:
Nel caso in cui, nonostante il tempestivo adempimento, non si dovessero ricevere le somme spettanti, è possibile verificare la presenza di eventuali anomalie direttamente dal sito dell’INPS, accedendo a questo link con le credenziali digitali SPID, CIE o CNS e selezionando l’anno di riferimento e il Modello 730/2025. Le possibilità sono tre:
Per qualsiasi dubbio, si può contattare l’Agenzia delle Entrate, chiamando il numero verde 800.90.96.96 oppure prendendo appuntamento presso uno sportello delle sedi territoriali.
I contribuenti, inoltre, possono controllare l’importo del rimborso IRPEF sul cedolino pensione, tramite il servizio MyINPS (a cui si accede con le credenziali SPID, CIE o CNS). Basta cliccare sull’icona “Fascicolo Previdenziale del Cittadino” e, poi, su “Prestazioni” e, infine, su “Pensioni” per visualizzare i dettagli del cedolino della pensione e conoscere tutte le eventuali variazioni per il mese di riferimento.
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…
Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…
Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…
Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…
Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…
A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…