Idee per una vacanza alla scoperta delle meraviglie d’Italia? Il tour dei castelli della Puglia, da Gallipoli a Taranto.
Quando si pensa alla Puglia viene in mente il mare dalle acque cristalline che bagna la costa. Colori indescrivibili che rendono questa Regione perfetta per le vacanze estive. Le spiagge, però, saranno molto affollate di giorno durante l’alta stagione. Si potrebbe pensare di scoprire le magie pugliesi organizzando una vacanza diversa alla scoperta dei meravigliosi castelli.
I castelli sul mare hanno un fascino indescrivibile. Sono pezzi di storia che nel tempo sono diventati parte integrante del territorio e valorizzano la città in cui si trovano. Castello di Miramare a Trieste, Castel dell’Ovo a Napoli, il Castello Svevo di Trani e il Castello Aragonese di Ischia sono alcuni dei più famosi e suggestivi d’Italia. Tra le regioni che ospitano molti castelli sul mare c’è la Puglia.
I vacanzieri scelgono le località pugliesi per tuffarsi nelle acque cristalline del Mar Ionio o dell’Adriatico ma la Puglia è molto altro. Luoghi incantevoli come Alberobello e Polignano a Mare, città ricche di storia come Otranto o piene di vita come Gallipoli. Sia il Gargano che il Salento hanno destinazioni suggestive che meritano di essere visitate durante una vacanza in Puglia. Oggi andremo alla scoperta dei castelli più belli.
Partiamo da una meta già citata, Castello Svevo a Trani. Una fortezza maestosa fatta costruire da Federico II di Svevia, a pochi passi dal porto. Ha una struttura quadrangolare, le mura merlate e le torri angolari. Un tempo baluardo difensivo, oggi ospita spesso eventi, ricostruzioni e mostre. Spostiamo ora verso il Castello Aragonese di Otranto, affascinante e suggestivo. Le sale storiche riportano indietro nel tempo e dalle terrazze panoramiche si potrà ammirare il mare in tutto il suo splendore.
Anche a Barletta c’è un massiccio castello dietro al porto e al faro Napoleonico. I possenti bastioni rendono la struttura imponente e i cortili interni sono tutti da scoprire insieme al Museo Civico e alla Biblioteca comunale ospitati all’interno del castello.
Da visitare anche il Castello di Gallipoli di epoca bizantina, quasi interamente circondato dal mare, il Castello di Monopoli (Carlo V) dalla pianta pentagonale irregolare, torri cilindriche e bastioni angolari e il Castello di Manfredonia che oggi ospita il Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia. Infine, meritano una visita il Castello Aragonese di Taranto gestito dalla Marina Militale e il Castello Alfonsino di Brindisi, collegato alla città da un ponte.
Alfonso Signorini risponde alle accuse di Fabrizio Corona affidando la questione ai suoi avvocati, segnalando…
Preparatevi ad un fine anno ricco di offerte e promozioni. Correte da Ikea: tantissimi prodotti…
L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…
Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…