In scadenza il bonus di 1.000 euro per i nuovi nati, come fare richiesta per ottenere l’indennità una tantum.
Il bonus è stato introdotto dalla Legge di Bilancio e la prossima scadenza per poter fare domanda è il 16 giugno 2025.
Il bonus nuovi nati prevede un doppio fattore temporale: la domanda che permette di ottenere il bonus una tantum di 1.000 euro per le famiglie con un ISEE fino a 40mila euro, per ogni figlio nato o adottato da gennaio ad aprile 2025. Per le nascita o le adozioni successive ad aprile, ci sono sessanta giorni di tempo per la presentazione della domanda.
La domanda del bonus deve essere presentata telematicamente tramite il sito INPS, oppure, via app INPS mobile. In alternativa è possibile contattare il Contact Center Multicanale o rivolgersi da un patronato.
Tutte le istruzioni sono contenute nel messaggio n. 1303 del 16 aprile 2025, il servizio online per l’invio della richiesta è attivo dal 17 aprile 2025. Si accede al sito www.inps.it attraverso lo SPID di livello 2 o superiore, con CIE 3.0, CNS o eIDAS.
Per accedere alla prestazione seguire il seguente percorso:
La richiesta può essere presentata da uno dei genitori conviventi, invece, se il genitore non convive, la domanda dovrà essere inviata dal genitore che convive con il figlio che da diritto al bonus.
La richiesta in via ordinaria, deve essere presentata non oltre sessanta giorni dalla nascita del figlio. Entro il 16 giugno per i nati dal primo gennaio al 16 aprile 2025 (termine di sessanta giorni dalla riapertura dei termini della procedura).
Il bonus di 1.000 euro per i nuovi nati, introdotto dalla Legge di Bilancio 2025, è riservato ai cittadini con cittadinanza italiana, oppure, di uno Stato membro dell’EU, o extracomunitari che abbiano un permesso di soggiorno regale e valido, superiore a sei mesi.
In tutti gli altri casi è richiesta la residenza in Italia. Può beneficiare del bonus almeno uno dei genitori che deve essere residente in Italia all’atto della presentazione della richiesta. Questo requisito deve essere valido alla data di nascita del figlio o alla data di adozione, e deve durare per tutto l’arco temporale della presentazione della domanda.
Il requisito reddituale richiesto è la presentazione dell’ISEE con un valore di massimo 40mila euro. È escluso dal requisito economico l’importo dell’assegno unico familiare per i figli.
Alfonso Signorini risponde alle accuse di Fabrizio Corona affidando la questione ai suoi avvocati, segnalando…
Preparatevi ad un fine anno ricco di offerte e promozioni. Correte da Ikea: tantissimi prodotti…
L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…
Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…