Verona-Napoli, scontri ultras prima del match: 36 Daspo e 300 identificati | VIDEO

Scontri prima della gara fra ultras di Hellas Verona e Napoli: nei pressi dello stadio arriva la polizia.

La mattinata di sabato 21 ottobre 2023 è stata movimentata a ridosso dello stadio “Bentegodi di Verona. Scontri violenti fra ultras dell’Hellas e quelli del Napoli. Si tratta di un’azione premeditata con persone incappucciate che avrebbero cercato lo scontro con la tifoseria locale.

Scontri ultras
Un frame degli scontri fra ultras di Verona e Napoli: intervento della polizia (Immagine Rete)

Circa 300 tifosi sono stati bloccati e sottoposti ad identificazione, seppur lontano dallo stadio, 36 in tutto i Daspo per alcuni esponenti della tifoseria partenopea. Proprio il questore Roberto Massucci ha emesso 36 Daspo e contestuale allontanamento dalla provincia di Verona. Di tratta dei tifosi identificati in seguito alla rissa avvenuta nella mattinata, proprio vicino lo stadio di Verona.

Cosa è accaduto

Sin dalla mattinata si sono registrati forti tensioni visto l’arrivo dei tifosi del Napoli che avrebbero cercato lo scontro con gli ultras scaligeri. Le immagini sono già virali e documentano le ore precedenti il match fra Hellas Verona e Napoli, in programma proprio nel pomeriggio di sabato 21 ottobre 2023.

Verona Napoli
Ultras Hellas Verona e Napoli durante gli scontri, tensioni in città (Immagine Rete)

Tensione ed inevitabile paura per le persone che hanno assistito ad episodi violenti fra la stazione ferroviaria Porta Nuova e zona fiera: proprio qui gli ultras partenopei avrebbero lanciato numerosi fumogeni. Intanto 300 tifosi del Napoli sono stati bloccati prima della gara fra viale Piave, Porta Nuova e la zona dello stadio veronese.

Partono i Daspo dopo le violenze

Per alcuni di loro è scattato in Questura il provvedimento di Daspo che significa divieto di accesso alle manifestazioni sportive. Secondo le informazioni raccolte, oltre una cinquantina di tifosi partenopei sarebbero venuti a contatto con i sostenitori del Verona nei pressi del parcheggio davanti alla Curva Nord.

Gli investigatori hanno ribadito, così come si legge sul quotidiano VeronaSera, che si sarebbe trattato di un’azione studiata nei minimi dettagli. Un piano premeditato, “tutti incappucciati, hanno cercato il contatto con la tifoseria locale nei pressi del settore ospiti“, si legge.

L’allerta in città resta alta, pur parlando di una situazione ritornata sotto controllo. Sono oltre 3mila i tifosi del Napoli, assiepati nel settore ospiti, ma nel Bentegodi ci saranno altri seguaci del club partenopeo, specialmente quelli che abitano fuori dalla Campania.

Bentegodi scontri Verona Napoli
Un momento degli scontri fra ultras dell’Hellas Verona e del Napoli (Immagine Rete)

In tutto sono stati venduti oltre 3.200 tagliandi per il settore ospiti. Parte dei disordini si sono registrati nella zona dello stadio, luogo in cui il sabato mattina si svolge il mercato.

Proprio per l’occasione, nello specifico la gara fra Hellas e Napoli, lo sgombero è avvenuto entro le ore 12, non senza però momenti difficili da gestire per le forze dell’ordine presenti nelle zone sensibili. Gli scontri hanno coinvolto entrambe le tifoserie che sono venute a contatto anche a diverse ore di distanza dal match di Serie A.

Centinaia di tifosi del Napoli sono stati identificati, intorno allo stadio sono stati intanto dispiegati alcuni elicotteri, così da sorvegliare dall’alto lo spostamento di oltre 3mila campani.

La situazione è rientrata sotto controllo, ma in ogni caso gli ultras partenopei sono stati scortati durante il tragitto che li ha portati allo stadio “Bentegodi” di Verona.

Impostazioni privacy