Allarme bomba a Roma, paura per l’evacuazione da scuola poi il dietrofront: l’annuncio

Allarme bomba nella scuola ebraica del Ghetto di Roma. Studenti trasferiti d’urgenza in un luogo sicuro. Cosa emerge dalle verifiche. Un nota della comunità ebraica spiega l’accaduto. 

Mattinata complicata quella vissuta mercoledì 18 ottobre 2023 a Roma, precisamente nel Ghetto ebraico. Un allarme bomba sarebbe scattato nella scuola della comunità: a scopo precauzionale tutti sono stati fatti evacuare.

Carabinieri
Carabinieri con un cane molecolare dopo l’allarme bomba lanciato a Roma, poi la precisazione (ANSA)

Verifiche in corso, da parte delle forze di polizia, per constatare se si sia trattato di un falso allarme. Circa 900 i bambini evacuati precauzionalmente insieme al personale scolastico. L’allarme è stato annunciato con una nota ufficiale, ma con le dovute precisazioni emerse subito dopo che, però, infittiscono la vicenda.

Cosa dice la Comunità ebraica a Roma

L’allarme era stato annunciato dalla stessa Comunità, mediante una nota, parla di una evacuazione programmata. Si sarebbero trattato, invece, di una esercitazione: l’allarme bomba era quindi fittizio o di una minaccia reale.

carabinieri
Carabinieri in azione a Roma, cosa emerge dal finto allarme bomba scattato nella capitale (ANSA)

Nella giornata odierna, la Scuola Ebraica di Roma è stata evacuata in via precauzionale a seguito di una chiamata anonima che ha richiesto l’intervento delle autorità competenti. Sono state attivate tempestivamente tutte le procedure di evacuazione già ben consolidate e i protocolli di sicurezza stabiliti. Con il supporto delle forze dell’ordine tutti gli studenti e il personale scolastico si trovano ora al sicuro in un luogo protetto. Al momento non ci sono elementi di allarme da segnalare“, scrive una comunità ebraica capitolina.

La Comunità ebraica ha precisato che quanto avvenuto era una “esercitazione, allarme fittizio ed evacuazione della scuola concordata in precedenza“. L’allarme era stato reso noto dalla Comunità in una nota ufficiale. La Comunità ebraica ha precisato in una nota che si è trattato di un falso allarme e che questo evento sarebbe stato, in realtà, frutto di una esercitazione programmata.

Altri dettagli sulla vicenda

Una telefonata anonima del 112 ha segnalato un allarme bomba presso la scuola ebraica di Roma che si trova al Portico di Ottavia. La telefonata è arrivata intorno alle ore 10 della mattinata di mercoledì 18 ottobre 2023. Inevitabilmente è successivamente scattato il piano di procedura, con tanto di uscita degli alunni. La Comunità ebraica, in seguito, ha precisato che quanto accaduto sarebbe stata in realtà una esercitazione.

Carabinieri
Carabinieri e artificieri in azione (ANSA)

La comunità ebraica spiega l’accaduto

A chiarire gli scenari di quanto accaduto questa mattina, c’è la nota della comunità ebraica di Roma. “Nella giornata odierna, la Scuola Ebraica di Roma è stata evacuata in via precauzionale a seguito di una chiamata anonima che ha richiesto l’intervento delle autorità competenti. Sono state attivate tempestivamente tutte le procedure di evacuazione già ben consolidate e i protocolli di sicurezza stabiliticonclude

Impostazioni privacy