Bambino di 6 anni ucciso, la madre in gravi condizioni: perché c’entra la guerra in Israele

La guerra fra Hamas e Israele presenta delle conseguenze collaterali che vanno oltre il conflitto nella Striscia di Gaza. Ucciso un bambino di sei anni: la madre è grave in ospedale. Arrestato un 71enne. 

Un uomo di 71 anni ha ucciso la madre di un bambino e ferito gravemente il piccolo di sei anni. La tragedia si è consumata mentre in Israele continua da giorni la lotta fra esercito locale e i terroristi di Hamas.

Joseph M. Czuba
Joseph M. Czuba ha ucciso il bambino di sei anni e ferito gravemente la madre: arrestato il 71enne (Immagine Rete)

Nulla da fare per il piccolo di 6 anni: il bimbo è deceduto appena giunto in ospedale. Sua madre, invece, è ricoverata in gravi condizioni. Gli investigatori hanno parlato di un evento collaterale, rispetto al conflitto, ma diretta conseguenza della guerra scatenata da Hamas in Israele, nello specifico nella Striscia di Gaza.

Le conseguenze collaterali della guerra fra Hamas e Israele

Un bambino di sei anni è stato ucciso, insieme a sua madre, poiché musulmani. Questo è quanto ribadito da un uomo di 71 anni, arrestato e incriminato per crimine d’odio e omicidio a Plainfield, nello Stato di Illinois. Si tratta inevitabilmente di un delitto che fa da sfondo al conflitto fra Hamas e Israele. A confermare la notizia è l’ufficio dello sceriffo che ha arrestato Joseph M. Czuba: l’uomo è proprietario dell’alloggio in cui abitavano le vittime.

Bambino e madre sarebbero cittadini palestinesi-americani. L’ufficiale della contea di Will ha parlato con gli organi di stampa, raccontando alcuni dettagli sul delitto compiuto. Proprio gli investigatori hanno accertato che entrambe le vittime dell’attacco sarebbero state prese di mira dal sospettato poiché musulmane, “in seguito al conflitto in corso in Medio Oriente che coinvolge Hamas e gli israeliani“, spiega l’ufficio dello sceriffo.

Proprio Joseph M. Cuzba non avrebbe al momento rilasciato alcuna dichiarazione agli inquirenti. Intanto sulla scena del crimine gli agenti hanno trovato l’uomo sospettato, seduto a terra e vicino al pianerottolo di casa, non molto distante dal bambino e dalla donna senza vita. Dalle prime informazioni raccolte, inoltre, il piccolo sarebbe stato colpito con 26 coltellate, in ospedale è stato successivamente dichiarato morto. Sua madre, invece, è attualmente ricoverata e in gravi condizioni di salute.

La donna di 32 anni avrebbe ricevuto una dozzina di coltellate: i sanitari la tengono sotto osservazione, ma le condizioni restano comunque gravi. Nessun commento ufficiale sull’identità delle vittime, ma il Consiglio per le relazioni islamico-americane di Chicago ha parlato di cittadini palestinesi-americani. Si tratta della madre Hanaan Shahin e del figlio di 6 anni Wadea Al-Fayoume.

Il commento di Biden

Intanto Joe Biden, in qualità di presidente degli Stati Uniti, ha ribadito di essere “sconvolto” per l’omicidio commesso negli USA. Le sue parole arrivano in un momento estremamente delicato per il mondo che sta affrontando le guerre in Ucraina e ora quella in Israele.

Joe Biden
Biden e il messaggio di sdegno per l’uccisione di un bambino negli USA: è stato ammazzato poiché palestinese (ANSA)

Non c’è posto nel nostro Paese per questo orribile atto di odio e che va contro i nostri valori fondamentali. Libertà dalla paura per il modo in cui preghiamo, ciò in cui crediamo e chi siamo. Come americani, dobbiamo unirci e respingere l’islamofobia e tutte le forme di fanatismo e odio“, ha ribadito il capo della Casa Bianca.

Impostazioni privacy