Giudice+Apostolico+e+la+polemica+con+Salvini%2C+perch%C3%A9+il+video+resta+un+giallo
freeit
/2023/10/07/giudice-apostolico-e-la-polemica-con-salvini-perche-il-video-resta-un-giallo/amp/
Attualità

Giudice Apostolico e la polemica con Salvini, perché il video resta un giallo

Published by
Alessandro Artuso

Matteo Salvini e la giudice Iolanda Apostolico in una polemica sui migranti che sembra non avere fine. 

Il ministro Salvini ha di recente pubblicato un video nel quale la giudice Iolanda Apostolico comparirebbe fra le persone durante una manifestazione avvenuta a Catania il 25 agosto 2018 in favore dei migranti.

Salvini critica e commenta un video postato sui social: la data del 2018 non è casuale, così come l’evento avvenuto a Catania (ANSA)

E proprio queste immagini potrebbero finire a breve nelle mani di Francesco Lo Voi, procuratore capo a Roma. Toccherà proprio ai pm capitolini, in seguito all’esposto presentato da Alleanza Verdi e Sinistra, fare luce sulle immagini che stanno causando polemiche fra il Governo Meloni e l’opposizione.

La vicenda

Bisognerà infatti accertare chi abbia girato il video e chi lo abbia fornito al leader della Lega. Proprio cinque anni fa, in merito alla nave Diciotti, Salvini vietò lo sbarco dei migranti, finendo sotto inchiesta per sequestro di persona. Ora, invece, l’ipotesi è che si sia trattato di violazione di segreto d’ufficio. A ribadirlo sono Angelo Bonelli e Filiberto Zaratti, entrambi firmatari dell’esposto.

Una donna in un filmato sembrerebbe essere Iolanda Apostolico, cosa emerge da un video (Immagine Rete)

Intanto la Questura di Catania ha ribadito che il video non sarebbe fra i documenti d’ufficio legati alla manifestazione di quella sera e che Iolanda Apostolico non sarebbe stata fra i partecipanti della manifestazione, identificati dalle forze di polizia.

Accertamenti sui 90 minuti di filmati, ripresi dalle spalle dei poliziotti, elemento che potrebbe essere acquisito agli atti, così da verificare con quale apparecchio siano stati prodotti. Le immagini non farebbero parte neanche del fascicolo d’inchiesta, proprio nei confronti di Salvini, in seguito archiviate dopo l’autorizzazione mancata a procedere (da parte del Senato ndr).

Le novità sul video

E se il video non compare fra quelli archiviati dalla Questura di Catania, ciò comunque non esclude che ce ne possano essere altri girati in zona. In questo caso, infatti, si potrebbero individuare eventuali responsabili di incidenti nel corso della manifestazione.

Iolanda Apostolico sarebbe la giudice che compare in un video postato da Salvini e datato 2018 (Immagine Rete)

In questo caso, di conseguenza, bisogna verificare chi li abbia custoditi, affidandoli in seguito a Salvini, per poi lanciarli sui social network. In questo caso, infatti, sarebbe emerso proprio l’aspetto riguardante la presenza della giudice e di suo marito: si tratta di un impiegato presso gli uffici giudiziari di Catania. E proprio l’uomo avrebbe pubblicato sui profili social personali diversi post in merito.

Recent Posts

Esiste davvero la felicità? Consigli pratici e non per raggiungerla

La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…

2 settimane ago

WhatsApp, attiva subito questa funzione: rischi grosso

Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…

2 settimane ago

Conto corrente, nuovi obblighi per le banche: la proposta del Governo che cambia tutto

Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…

2 settimane ago

Licenziato dalla Rai, sgomento nel mondo del calcio

La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…

2 settimane ago

Arresto Matteo Messina Denaro, Alfonso Sabella a Free.it | “Lo Stato è più forte, quando vuole”

16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…

2 settimane ago

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

2 settimane ago