Massimo+Giletti+%26%238220%3Bnuovo+Fazio%26%238221%3B+della+Rai%3A+il+piano+di+Viale+Mazzini
freeit
/2023/09/30/massimo-giletti-nuovo-fazio-della-rai-il-piano-di-viale-mazzini/amp/
Free Social & Glamour

Massimo Giletti “nuovo Fazio” della Rai: il piano di Viale Mazzini

Published by
Andrea Desideri

Massimo Giletti alla Rai sembra essere una certezza. L’ex volto di La7 sta chiudendo il contratto per tornare in Viale Mazzini: cosa farà.

Era il colpo che avrebbe dovuto accendere i palinsesti del nuovo anno, invece l’annuncio sta per arrivare in sordina. Il matrimonio tra Massimo Giletti e la Rai si farà, di nuovo. Impossibile chiamarlo ritorno di fiamma perchè, stavolta, rispetto a quando è andato via dopo aver portato “L’Arena” ai massimi livelli di ascolto battendo quasi sempre la concorrenza, le basi sono diverse.

Giletti pronto a tornare in Rai (ANSA)

Giletti lasciò Viale Mazzini nel 2017 dopo la soppressione del suo programma di punta, approda a La7 da esiliato con la voglia di rimettersi in gioco. Arriva un programma nuovo, confezionato sui fasti di un tempo dal neo Direttore di rete Andrea Salerno, dal titolo “Non è L’Arena”.

Giletti, l’anti-Fazio numero uno: l’idea della Rai

I numeri li fa per molto tempo, fino alla recente chiusura – anche in questo caso – per problemi editoriali (usando un eufemismo) da quando sono state rese note le minacce di Graviano. Il conduttore è di nuovo sul mercato, ma con il giornalismo deve avere un approccio diverso: glielo fanno capire alla nuova Rai, quella che arriva con il Governo Meloni, che Giletti lo vorrebbe anche ma alle sue condizioni.

Giletti durante una puntata di Non è l’Arena (ANSA)

Niente colpi di testa, meno informazione e più intrattenimento. In cambio di un accordo futuro – non futuribile – che prevede l’ipotetico ritorno a un programma sulla falsa riga de L’Arena. Questi i termini di un pre-contratto che a Viale Mazzini gira almeno dallo scorso giugno. Non è arrivata ancora la firma perchè ci sono delle cose da sistemare.

Un’Arena in sospeso

Quel che naturalmente si presenta come un pre-accordo può diventare un accordo formale, non appena Giletti supera le ultime reticenze. Il sì del presentatore arriva quando gli dicono chiaro e tondo che dovrà essere l’anti-Fazio. Questo è quello che, fra le altre cose, aveva già anticipato Dagospia: Giletti contro l’ex Rai per antonomasia. Informazione contro informazione? No, niente talk per l’ex La7.

Il conduttore proverà a battere Fabio Fazio (ANSA)

Semmai un programma di intrattenimento che anticipi (e qui arriva la novità) il prime time della domenica: il torneo nip (tra persone comuni) di Tale e Quale Show. La Rai “targata” Giorgia Meloni punta sulla coppia Giletti-Conti per battere Fazio che, dal prossimo 15 ottobre, incalza sul Nove. Basterà? Lo Share è pronto a dirlo, ma i rischi sono tanti.

Visto che in Rai, ultimamente, i nuovi acquisti stanno arrancando: il problema non è solo il gradimento, ma anche la struttura dei programmi che, secondo il popolo del Web, sarebbe desueta e fuori contesto. Giletti è pronto – almeno così sembrerebbe – a portare una ventata di freschezza tra grandi ritorni e un’attesa che rischia di essere più lunga del previsto.

Recent Posts

Panico in Italia, il Ministero della Salute ha richiamato questo alimento

Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…

2 settimane ago

Così non paghi più le tasse, un sogno per gli italiani

Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…

2 settimane ago

Addio alla Carta d’identità, nuova rivoluzione per gli italiani

Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…

2 settimane ago

Così perdi i bonus e devi restituire i soldi, che mazzata per gli italiani

Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…

2 settimane ago

Neve a Milano, in questa data rischia di andare il tilt il traffico in città

L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…

2 settimane ago

Allarme Prosecco, richiamato un enorme numero di bottiglie: sono rischiosissime

Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …

3 settimane ago