Adamo Guerra, si fa credere morto suicida per 10 anni: lo hanno trovato in Grecia. La reazione sorprende

Adamo Guerra, si fa credere morto suicida per 10 anni: lo hanno trovato in Grecia. La reazione inaspettata, ora invece la scoperta: cosa emerge e quali sono le novità. 

Adamo Guerra è un rappresentante di commercio che dieci anni fa era andato via di casa e aveva lasciato tre lettere a colleghi e moglie. L’uomo si era scusato anche con le figlie e per anni ha nascosto a tutti di aver cambiato vita. In realtà non si era suicidato.

Adamo Guerra
Adamo Guerra scomparve nel nulla nel 2013, ora la svolta sul caso (Immagine Facebook Chi l’ha visto)

Ma l’ex compagna non aveva mai creduto alla storia del suicidio, pur rivolgendosi alle autorità competenti. Dopo anni e anni, invece, la trasmissione Chi l’ha visto ha acceso i riflettori sulla vicenda.

Il caso

Il rappresentante di commercio imolese si scusò con moglie i colleghi per aver scelto di compiere il gesto estremo, in realtà però mai accaduto. Il corpo dell’uomo non fu mai ritrovato, ma la Procura archiviò l’inchiesta e ritenne probabile il suicidio dell’uomo. Adesso grazie a Chi l’ha visto è stato possibile ricostruire la vicenda e ritrovare l’uomo.

Aveva una vita normale e ciò è stato possibile anche grazie all’associazione degli italiani all’estero. Una volta scoperto, però, l’uomo ha dato una risposta inaspettata che ha lasciato tutti di stucco, giornalista Rai compreso.

Ciao mamma e papà, non ho molte parole da dire, ma purtroppo è andata sempre male. E adesso è arrivato il momento di farla finita. Cercherò di fare bene almeno questo ultimo passo per risparmiarvi il dolore di un funerale. Mi raccomando solo una cosa, la più importante: date una mano a Raffaella e alle bambine. Io non ci sono riuscito fino in fondo. Restano ancora alcuni anni difficili“, si legge nella lettera che l’uomo inviò alla famiglia a luglio 2013.

Adamo Guerra trascorse all’epoca un fine settimana con le due figlie di 12 e 16 anni che parteciparono ad un torneo di pattinaggio artistico. L’uomo a distanza di tempo è stato invece ritrovato, fra lo stupore generale.

Il ritrovamento

All’epoca dei fatti, invece, scrisse alcune lettere per le figlie, una per l’ex moglie Raffaella Borghi e un’altra per una collega. “Ho dovuto trattenere gli incassi dei conti per chiudere un debito pericoloso per la mia famiglia“, si legge. Dopo alcuni giorni, invece, i carabinieri rintracciarono la sua autovettura al porto di Ancona: risultò imbarcato direzione Patrasso (Grecia).

Ho pensato si fosse buttato giù dal traghetto, caduto in brutti giri, preda degli strozzini“, ha spiegato in tv l’ex moglie Raffaella. “Diceva a me e alle mie figlie che eravamo brave. Avevo questo pallino. C’è un papà e un papà, non può dire me ne vado“, ribadisce la donna.

La scoperta di tutto questo arrivò però a febbraio 2022 quando l’avvocato della donna, intenta al divorzio, scoprì che Adamo Guerra chiese e ottenne l’iscrizione nelle liste dell’associazione degli italiani residenti all’estero.

Il giornalista Rai lo ha trovato e ha parlato con l’uomo che ha confermato di essere la persona scomparsa e che si era finta suicida. “Noi pensavamo che fosse morto“, spiega il giornalista.

Facciamo che non mi avete mai trovato e finisce qui“, ha detto l’uomo rivolgendosi al cronista. “Non è un umano. Non è un uomo. Non è un padre“, spiega l’ex moglie dell’uomo in diretta tv.

Impostazioni privacy