Ape+Donna%2C+possibilit%C3%A0+di+andare+in+pensione+a+61+anni%3A+quali+sono+i+requisiti
freeit
/2023/09/20/ape-donna-possibilita-di-andare-in-pensione-a-61-anni-quali-sono-i-requisiti/amp/
Economia e Fisco

Ape Donna, possibilità di andare in pensione a 61 anni: quali sono i requisiti

Published by
Alessandro Artuso

Novità importanti per l’Ape Sociale che sarà anticipata per le donne. Cosa è previsto e perché si potrà andare prima in pensione: le altre novità del Governo Meloni.

Il tema delle pensioni torna in auge e adesso sulla questione Ape sociale si parla di una vicenda che potrebbe permettere alle donne di andare in pensione all’età di 61 anni.

Ape Donna e le novità valutate dal Governo Meloni, ecco cosa potrebbe cambiare da qui a breve (Immagine Rete)

Non si tratta però dell’unica novità decisa dal Governo Meloni e che riguarda le pensioni e la vicenda della prossima Legge di bilancio. Ci sarà anche la possibilità di utilizzare la pensione integrativa, così da uscire dal mondo del lavoro all’età di 64 anni.

Di cosa si tratta e come funziona

Uno dei temi maggiormente discussi è quello di Quota 103 che sarà infatti prorogato anche nel 2024. Resta sempre in piedi l’idea di un lavoro part time, durante gli ultimi anni, dando però seguito alle assunzioni dei giovani.

Come cambia l’importo delle pensioni minime e quali sono le decisioni da prendere: il Governo studia alcune soluzioni (Immagine Rete)

Grazie a questo nuovo sistema, infatti, si potrebbe ricevere l’indennità di accompagnamento verso la pensione a 61/62 anni, invece degli attuali 63. L’anticipo pensionistico potrebbe infatti riguardare le donne con situazioni disagiate tipo invalidità almeno al 74%, caregiver, chi fa lavori gravosi o licenziate.

L’Ape sociale non è altro che l’anticipo pensionistico che prevede una indennità dello Stato, erogata dall’Inps, per i lavoratori di categorie particolari e con alcune difficoltà. Con la nuova Ape Donna si andrebbe di fatto a sostituire Opzione Donna.

Le altre novità

Con l’attuale Opzione Donna, infatti, è consentito uscire dal lavoro a 58 anni, due figli e 35 anni di contributi, ma ora ne basterebbero anche meno del previsto: rimane inalterata la platea, anche nel caso di Ape Donna. A cambiare sarebbe soltanto il metodo contributivo: il numero di anni di contributo è fra 28 e 30, così da ricevere la misura di accompagnamento.

Le rivalutazioni delle pensioni minime, tutte le novità su Ape Donna e tanto altro (ANSA)

In questo caso, infatti, l’indennità sarebbe erogata dall’Inps per dodici mensilità e non 13 come avviene per la pensione. Per quanto riguarda il sussidio fino all’accesso alla pensione di vecchiaia, invece, non potrà superare i 1.500 euro al mese (cifra lorda). Confermata in ogni caso Quota 103: si potrà andare in pensione con 62 anni d’età e 41 di contributi.

Per quanto riguarda l’Ape Sociale, inoltre, sarà concessa la possibilità di usufruirne per i lavori gravosi o usuranti. La riforma delle pensioni ha un costo totale di almeno 4 miliardi di euro, ma le cifre sono al momento alquanto proibitive: il Governo spera di sistemare diversi aspetti, in primis quello che riguarda le pensioni minime.

Recent Posts

Esiste davvero la felicità? Consigli pratici e non per raggiungerla

La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…

7 giorni ago

WhatsApp, attiva subito questa funzione: rischi grosso

Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…

7 giorni ago

Conto corrente, nuovi obblighi per le banche: la proposta del Governo che cambia tutto

Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…

1 settimana ago

Licenziato dalla Rai, sgomento nel mondo del calcio

La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…

1 settimana ago

Arresto Matteo Messina Denaro, Alfonso Sabella a Free.it | “Lo Stato è più forte, quando vuole”

16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…

1 settimana ago

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

1 settimana ago