Maltempo, nord Italia colpito da esondazioni e nubifragi. Sospesi treni tra l’Italia e Francia. La situazione | VIDEO

E’ giunto il maltempo in Italia. Devastato il nord con frane spaventose e nubifragi violenti. Al confine con la Francia sospesi i treni. La situazione scioccante in un video social

Dopo il caldo torrido delle ultime settimane sul territorio italiano sopraggiunge il maltempo con piogge torrenziali e raffiche di vento improvvise e forti. In queste ultime ore parte del nord dell’Italia è sotto la morsa dei nubifragi.

maltempo
Maltempo, paura al nord: frana improvvisa sull’A43. Nubifragi a Genova e Venezia (@X) free.it

Nella serata di ieri a Bardonecchia forti piogge hanno interessato la Savoia francese portando alla chiusura parziale dell’autostrada A43, direzione Sud e la sospensione del traffico ferroviario tra la Francia e l’Italia. Diversi automobilisti sono stati testimoni della frana improvvisa avvenuta nel Comune di Freney, all’altezza della bretella di Saint-Michel-de-Maurienne, tra Bardonecchia e l’alta Valsusa.

Il maltempo interesserà, man mano, anche tutte le altre regioni d’Italia. A Venezia, Piazza San Marco, sarà completamente immersa dall’acqua oggi. Mentre il governatore ligure Giovanni Toti ha allertato la popolazione dopo il nubifragio che ha interessato la città di Genova ieri sera: “raccomando massima prudenza ai cittadini”.  Come si evolverà la situazione nelle prossime ore.

Maltempo: automobilisti testimoni della frana violenta sull’A43. Sospesi i treni tra Italia e Francia

Diversi gli automobilisti che ieri hanno assistito in diretta sull’autostrada A43 al crollo, in due fasi, di un pezzo di collina nel Comune di Freney, tra Bardonecchia e l’alta Valsusa, ai confini con la Francia.

maltempo
Maltempo, il nubifragio che ha interessato Genova. Chiusa per allegamenti la metropolitana (@X) free.it

I video postati poi sul social X (ex Twitter) sono immagini terrificanti ma che per fortuna non ha avuto conseguenze sulle persone che in quel momento circolavano sul tratto autostradale interessato. I servizi della prefettura poco prima della mezzanotte di ieri hanno annunciato, così come riporta stamani anche Open che: “la circolazione ferroviaria è interrotta tra la Francia e l’Italia all’altezza della Maurienne a tempo indeterminato”.

Anche Trenitalia ha annunciato via social la situazione della viabilità ferroviaria ricordando che i treni operativi fra Parigi e Milano via Lione per la giornata di oggi, lunedì 28 agosto, saranno sospesi. Stessa sorte per le ferrovie francesi, SNCF.
Mentre, nella giornata di oggi, poco prima delle 7:00 in Veneto una frana ha bloccato la strada Gardesana orientale tra le province di Verona e Trento. Il traffico è stato interrotto in modo particolare tra i comuni di Torbole e Malcesine. Lo smottamento di dimensioni importanti ha bloccato completamente la circolazione nell’unica arteria stradale dell’Alto Garda.

Disagi a Venezia, forti piogge in Liguria. Esondato torrente in provincia di Sondrio

Anche Venezia questa mattina si è svegliata con l’allerta dell’acqua alta. Dalle 11:00 di oggi è prevista una massima di 1 metro che porterà Piazza San Marco sott’acqua. Secondo i tecnici del Mose intorno le 21.50 di questa sera si toccheranno i 105 centimetri di acqua. E domani sarà più o meno uguale. Nel frattempo nella provincia di Sondrio, a santa Caterina Valfurva, il torrente Frigidolfo è al limite dell’esondazione. Sacchi per contenere i margini.

Non va meglio sulla riviera ligure, interessata da ieri sera da forti piogge. Arpal ha emesso l’allerta arancione, prolungata fino alle ore 15:00 di oggi, lunedì 28 agosto. L’allerta meteo dovrebbe poi trasformarsi in “giallo” dopo le 20:00 di questa sera in tutta la regione. Ieri sera sul capoluogo ligure si è abbattuto un forte nubifragio con allagamenti e importanti disagi in città, con il fermo della metropolitana dalle 23:00.

Nel frattempo, come riporta Open, il governatore Giovanni Toti, ha reso noto: “La Liguria questa notte è stata interessata da una perturbazione importante che ha colpito soprattutto il genovesato. Tutto il centro-levante genovese ha infatti misurato fra i 100 e i 200 mm di pioggia nelle ultime 24 ore. Non ci sono stati feriti e questa è la notizia più importante ma sono stati più di 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco sul territorio ligure concentrati soprattutto nella provincia di Genova a causa dei tanti allagamenti. Al momento si segnalano ancora celle temporalesche isolate e condizioni di instabilità, con la possibilità di temporali anche forti e di mareggiate soprattutto nella parte centrale della giornata nel centro levante per cui continuo a raccomandare a tutti i liguri la massima prudenza“.

Impostazioni privacy