Monopattini+elettrici%2C+Parigi+prima+capitale+europea+a+dire+basta%3A+i+motivi+della+decisione
freeit
/2023/08/23/monopattini-elettrici-parigi-prima-capitale-europea-a-dire-basta-i-motivi-della-decisione/amp/
Attualità

Monopattini elettrici, Parigi prima capitale europea a dire basta: i motivi della decisione

Published by
Alessandro Artuso

La città di Parigi dice addio ai monopattini elettrici e adesso le polemiche diventano sempre più variegate: quali sono i motivi e come mai è la prima capitale in tutta Europa. 

Parigi annuncia l’addio ai monopattini elettrici e parla della rimozione di 15mila mezzi che dal prossimo primo settembre diventeranno un lontano ricordo.

Monopattini elettrici, Parigi chiude l’accordo raggiunto nel 2018: protestano gli operatori (Immagine Rete)

La decisione di eliminare i famosi “trottinette” limiterà di fatto il libero accesso all’interno della città francese. Si tratta della prima capitale europea che vieterà totalmente l’utilizzo del mezzo a due ruote, non senza polemiche.

La scelta

La rimozione riguarda 15mila mezzo che metterebbero di fatto a rischio circa 100 posti di lavoro. Fonti locali parlano di una decisione conseguente al referendum cittadino – datato 2 aprile 2023 – che ha messo la parola fine all’utilizzo dei monopattini elettrici in città.

Proprio alla votazione, infatti, il 90% degli elettori che si sono recati ai seggi ha votato per il divieto dei monopattini elettrici a Parigi, dopo diversi mesi la scelta ufficiale, con tanto di data d’inizio.

Le novità sui monopattini elettrici, addio nella città di Parigi: la decisione arriva dopo il referendum tenuto lo scorso mese di aprile (ANSA)

Il termine ai tre operatori Dott, Lime e Tier Mobility è fissato al prossimo 31 agosto: entro quella data i mezzi dovranno essere trasferiti altrove. Un addio ai monopattini accessibili mediante smartphone che è partito in città nel 2018, a distanza di cinque anni l’addio tanto discusso (le elezioni hanno però decretato il NO per oltre 9 cittadini parigini su 10 ndr).

E pensare che il Comune di Parigi aveva provato a regolamentare l’utilizzo nel 2020, limitando i tre operatori autorizzati. I vertici delle tre aziende escluse rappresentano “una eccezione sul territorio europeo“, commenta Lime in una nota stampa di evidente disappunto per la scelta intrapresa.

Dove saranno portati, le città prescelte

E proprio la prima cittadina di Parigi, Anne Hidalgo, ha deciso di rispettare il risultato elettorale e vietare al contempo l’utilizzo dei monopattini elettrici nella capitale parigina. La situazione è ben definita e a Parigi è tutto pronto ormai da qualche tempo. Le aziende dal loro canto avranno tempo, fino al prossimo 31 agosto, per spostare altrove i circa 15mila mezzi, sparsi ovviamente in giro per la grande e vasta metropoli francese.

Ma che fine faranno tutti quei mezzi? Nessun problema, verranno trasferiti in altre città francesi come Bordeaux e Lille, così come Berlino, Copenaghen, Londra e Tel Aviv (anche in Belgio ndr).

Monopattini elettrici e biciclette, la decisione arriva dalla città di Parigi: è la prima capitale europea a chiudere i battenti dopo l’accordo con i tre operatori autorizzati (ANSA)

La stessa amministrazione parigina aveva chiesto ai cittadini ad abbandonare il servizio dei monopattini elettrici, alla luce degli incidenti aumentati del 189% dal 2019, un anno dopo l’introduzione a Parigi che ha provocato non pochi problemi.

Nella città francese, infatti, il traffico automobilistico e l’arrivo di numerosi monopattini hanno provocato un mix forte, così da provocare spesso e volentieri degli incidenti, alcuni anche di grave entità.

Ora tutto diventa ufficiale, ma la decisione è arrivata direttamente dalle cittadine e dai cittadini, ergo in questo caso le polemiche stanno praticamente a zero. Le aziende sono inevitabilmente arrabbiate per la decisione – definita una eccezione in tutta l’Europa – ma il dado sembrerebbe ormai tratto.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago