Fiamme+sull%26%238217%3Bisola+d%26%238217%3BElba%2C+panico+e+centinaia+di+persone+evacuate%3A+qual+%C3%A8+la+situazione+%7C+VIDEO
freeit
/2023/08/22/fiamme-sullisola-delba-panico-e-centinaia-di-persone-evacuate-qual-e-la-situazione-video/amp/
Cronaca

Fiamme sull’isola d’Elba, panico e centinaia di persone evacuate: qual è la situazione | VIDEO

Published by
Alessandro Artuso

Gli incendi in Italia stanno creando non pochi problemi: qual è la situazione all’isola d’Elba? Evacuate centinaia di persone, si lotta contro il tempo. 

Dalla tarda dello scorso lunedì 21 agosto è in corso un incendio all’isola d’Elba con fiamme divampate nella zona di San Felo a Rio. Necessario in questo caso l’evacuazione di un campeggio e di varie cose: via dalle strutture abitative circa 700 persone.

Una delle immagini che mostra le fiamme divampate sull’isola d’Elba, necessaria evacuazione di circa 700 persone (ANSA)

La maggior parte ha trovato una sistemazione in maniera autonoma, 150 sono state invece ospitate presso le strutture del Comune. Vigili del fuoco al lavoro da ore per spegnere il rogo, ma le fiamme hanno minacciato le abitazioni del posto. Nella notte si sono vissute ore di grande apprensione, da qui la necessità di evacuare le zone minacciate dall’incendio.

Cosa è accaduto

Le fiamme sono tornate sotto controllo dopo ore, ma hanno bruciato circa 14 ettari: sul posto canadair, elicotteri e decine di squadre di volontari. I residenti hanno visto le fiamme propagarsi intorno alle ore 21 di lunedì 21 agosto 2023, poi la chiamata ai vigili del fuoco. Vegetazione in fumo, case minacciate dall’incendio e allarme anche a causa del forte vento che ha propagato le fiamme.

Incendio all’isola d’Elba, canadair ed elicotteri in azione: la situazione è tornata sotto controllo dopo una intera nottata di lavoro (ANSA)

Proprio per questo, infatti, il fumo e l’incendio si sono propagati in maniera rapida e hanno minacciato un’abitazione a lungo presidiata dai pompieri. In via del tutto precauzionale è stato evacuato un campeggio, così come altre case nella zona fra Rio Marina e Porto Azzurro.

https://www.youtube.com/shorts/tUvesQpNzcg

La Regione Toscana ha comunicato nella serata dello scorso lunedì 21 agosto che gli evacuati dovrebbero rientrare nelle abitazioni, non appena le fiamme saranno spente (si parla di rientro nella serata di martedì 22 agosto 2023). C’è la presenza di qualche focolare, ma la situazione è sotto controllo.

Qual è la situazione attuale

Per ore i vigili del fuoco hanno effettuato le operazioni di spegnimento, ma nonostante questo la situazione non si può dire ancora conclusa. Due elicotteri regionali e altrettanti Canadair nazionali continuano a lanciare acqua.

Incendio sull’isola d’Elba, nottata movimentata e panico fra gli abitanti: centinaia quelli evacuati, ma la situazione è tornata sotto controllo (ANSA)

L’obiettivo resta sempre quello di spegnere qualsiasi focolare ancora attivo. I vigili del fuoco hanno ribadito che non ci sono persone disperse e neanche direttamente coinvolte fra le fiamme: nessun ferito accertato.

Intanto nella mattinata di martedì 22 agosto 2023 oltre dieci squadre sono giunte sull’isola – mediante trasporto con i traghetti – offrendo supporto nell’attività di spegnimento delle fiamme.

Le parole del presidente Giani

Sulla vicenda è intervenuto anche Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, che postato la foto di un Canadair in azione, con tanto di commento per spiegare la situazione.

Giani ha confermato che in serata è previsto il rientro delle persone nelle rispettive abitazioni o negli alloggi occupati fino a poche ore fa, ovviamente il tutto è da confermare, specialmente in base all’andamento dell’attività di spegnimento dell’incendio.

Sto seguendo con la sala operativa l’incendio scoppiato sull’isola d’Elba, Rio nell’Elba a San Felo. Il fronte a causa del vento presente in zona si è rapidamente esteso minacciando un abitazione, presidiata dai Vigili del Fuoco. Sul posto 12 squadre di volontari AIB e personale che stanno cercando di contenere il rogo. Evacuate precauzionalmente altre abitazioni e un campeggio che potrebbero essere minacciati dalle fiamme“, spiega Giani su Facebook.

Recent Posts

INPS, questo documento va presentato entro febbraio: se non lo fai saranno guai

Ennesimi controlli da parte dell'Inps che ha mandato un messaggio in queste ore. L'avviso evita…

9 ore ago

Netflix spiazza tutti: novità mai vista prima

Una novità assoluta e Netflix è pronta a proporla. Sta arrivando nelle vostre case, ecco…

22 ore ago

Leroy Merlin, avrai casa caldissima con questo oggetto: boom di vendite

Interessante novità all'interno di Leroy Merlin. Grande attesa per questo prodotto e sta andando letteralmente…

1 giorno ago

Burrasca in queste zone d’Italia, il weekend si preannuncia gelido

Nei prossimi giorni la situazione rischia di precipitare irrimediabilmente. C'è grande preoccupazione per il meteo…

2 giorni ago

Nuova multa se sei in vacanza: guai a commettere questo errore

La nuova Legge di Bilancio rischia di comportare guai per i cittadini. Specialmente in montagna…

2 giorni ago

Bonus casalinghe, ecco come ottenerlo: arrivano ottime notizie

Spesso vengono sottovalutate ma le casalinghe sono un elemento fondamentale nelle famiglie italiane. E ora…

3 giorni ago