Guerra Ucraina, droni russi bombardano Chernihiv: fra i morti anche un bimbo | VIDEO

Nuovi bombardamenti russi in Ucraina e la città di Chernihiv diventa teatro dell’orrore: ci sono dei morti, fra questi anche un bimbo. 

Il bilancio dell’attacco avvenuto a Chernihiv, in Ucraina, parla di sette vittime, incluso un bambino di sei anni. A confermarlo è l’agenzia stampa  Reuters che cita fonti del ministero dell’Interno di Kiev. Le immagini postate da Zelensky hanno già fatto il giro del mondo, con tanto di commenti da entrambe le parti in causa.

Chernihiv
La città di Chernihiv attaccata con un drone russo, distrutte auto ed edifici: ci sono vittime (ANSA)

Una novantina i feriti, inclusi 12 bambini e una decina di poliziotti. Proprio il missile avrebbe colpito in pieno un teatro, l’università e parte della piazza centrale della cittadina.

Cosa è accaduto

Al momento dell’esplosione, infatti, molta gente si stava recando in chiesa per le celebrazioni per una festa religiosa. Improvvisamente, invece, sarebbe avvenuto l’attacco, così come ribadito dal ministero.

Mosca ribadisce intanto di aver colpito “un luogo di ritrovo di militari ucraini“, Kiev invece parla di vittime civili e fra queste anche un bambino di sei anni. “L’attacco a Chernihiv ha colpito il luogo di ritrovo di specialisti militari sui droni da combattimento delle forze armate ucraine mascherato da festival“, recita un’agenzia russa pubblicata da Ria Novosti.

Chernihiv Ucraina
Bombardamenti russi su Chernihiv, ‘morti e feriti (ANSA)

Questo evento era stato effettuato nel rispetto delle misure di segretezza. Il colpo stesso è caduto su un oggetto utilizzato dal personale militare ucraino”, ha aggiunto la fonte. Nel frattempo l’esercito russo ha comunicato di aver sventato un attacco con un drone. “Questo pomeriggio è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con un drone di tipo aereo contro oggetti sul territorio di Mosca e nella regione di Mosca“, spiegano fonti russe.

Il drone si sarebbe schiantato in una zona non abitata della zona di Putilkovo, così come ribadito dall’esercito russo mediante un comunicato. In questo caso, invece, non sarebbero stati segnalati danni e neanche vittime.

Le parole di Zelensky

Volodymyr Zelensky ha scritto sui social dopo l’attacco avvenuto nella città settentrionale di Chernihiv. Confermato l’esplosione nella cittadina ucraina, così come i morti accertati. “Un missile russo ha colpito proprio il centro della città, nella nostra Chernihiv. Un sabato qualunque, che la Russia ha trasformato in un giorno di dolore e perdita. Ci sono morti, ci sono feriti“, scrive su Telegram.

Il bombardamento ha gravemente danneggiato un edificio di epoca sovietica, diverse invece le vetture distrutte, senza dimenticare le finestre esplose e i detriti sparsi praticamente in tutta la piazza.

Sulla vicenda è inevitabilmente intervenuto anche Vyacheslav Chaus, governatore regionale di Chernihiv, che ha esortato i cittadini a rimanere nei nascondigli fino a nuovo ordine. Momenti drammatici quelli vissuti e diventati virali anche sui social network.

Proprio le forze russe stanno infatti continuando a procedere in diverse zone dell’Ucraina dopo l’invasione iniziato il 24 febbraio 2022. Si tratta di una novità visto che gran parte della zona settentrionale del Paese è stata spesso evitata dai combattimenti: la battaglia è infatti principalmente avvenuta a sud e ad est del Paese.

Impostazioni privacy