Scambiato per un ladro in casa sua, poliziotto gli spara. Un video incastra l’agente: indagato

L’imprenditore è stato complito da un agente della polizia in casa sua, scambiato, forse, per un ladro. Spunta un video che immortala l’intera sequenza del blitz. Indagato poliziotto

A riprendere quello che è successo in un appartamento nel quartiere Anagnina a sud di Roma è un sistema di allarme installato in casa dal proprietario scambiato da un agente della polizia per un ladro.

Polizia
Poliziotto indagato per lesioni gravi dopo aver esploso un colpo a un uomo scambiato per un ladro (ANSA)

L’uomo, vittima di un errore di valutazione, è Tommaso Ascenzi, imprenditore di 32 anni attualmente ricoverato nel reparto di terapia intensiva del policlinico Casilino in gravi condizioni. Ad aprire il fuoco nell’appartamento del giovane uno dei poliziotti allertati dai vicini di casa della vittima dopo aver sentito strani rumori provenire dall’interno della casa posta al piano superiore.

Scambiato per un ladro in casa sua da un poliziotto: 32enne colpito da proiettile. La ricostruzione del blitz

Il file audio e video dove è riportata l’intera scena di quanto avvenuto nell’appartamento in via Antonimina, quartiere Anagnina a sud di Roma, dura 120 minuti. Nella registrazione si vede un agente di Polizia che spara un colpo di pistola ferendo il padrone di casa, molto probabilmente scambiato per un ladro, dopo aver fatto irruzione all’interno dell’abitazione dell’uomo.

Polizia indagini
Scambiato per un ladro agente spara proprietario di casa. Indagato (ANSA)

Il fatto è avvenuto mercoledì scorso tra le 22 e le 23 di sera quando l’allarme dell’appartamento del 32enne è scattato. Allarmati dai rumori provenienti dall’interno dell’abitazione sita al secondo piano, gli inquilini del primo piano hanno chiamato il 112 temendo che nell’appartamento fosse entrato un ladro. Sul posto gli agenti hanno chiamato il giovane al cellulare senza ricevere risposta, poi hanno citofonato in casa ma nessuno avrebbe aperto. Così sarebbero entrati nell’appartamento buio.

Ma il proprietario di casa, in quel momento sarebbe uscito dalla sua camera da letto e non si sarebbe arrestato quando l’agente prima di sparare il colpo ha intimato l’Alt. La pallottola esplosa avrebbe centrato il giovane ad un fianco arrivando vicino alla aorta femorale. La ricostruzione sarebbe stata confermata proprio dal sistema di sorveglianza che lo stesso Ascenzi aveva installato nell’appartamento. Non solo il file video confermerebbe che il 32enne prima del blitz della polizia si trovava nella camera da letto e stava guardando la televisione.

Le indagini

Il video del fatto è stato consegnato dalla famiglia di Tommaso Ascenzi, al momento ricoverato in terapia intensiva al policlinico Casilino di Roma, e dall’avvocato Mario Murano agli uffici della squadra Mobile che indaga sul caso. Ancora la dinamica di quanto accaduto non è chiara ma nel frattempo la procura di Roma ha iscritto nel registro degli indagati per lesioni gravi l’agente che ha aperto il fuoco.

Rimane da chiarire il motivo che ha spinto il poliziotto ad aprire il fuoco. Il padre del 32enne ha dichiarato, come riporta anche il Messaggero: “Mio figlio è in un letto di ospedale, noi vogliamo sapere cosa è accaduto e perché è partito un colpo di pistola”. Il legale del giovane, invece, sottolinea: “Anche laddove per assurdo il ragazzo abbia proferito parole di minaccia o non si sia attenuto alle intimazioni degli agenti intervenuti, comportamenti tutti da accertare, l’uso delle armi non era consentito, addirittura con uno sparo in direzione del bacino e presumibilmente anche a distanza. Stiamo lavorando a stretto contatto con la polizia perché non venga tralasciato alcun elemento utile ad accertare l’esatta dinamica di quanto avvenuto”.

Intanto l’appartamento di via Antonimina è stato sottoposto a sequestro dalla Polizia dove, nei prossimi giorni verranno effettuati tutti i rilievi del caso. La domanda sollevata dall’avvocato Murano si basa su come sia stata aperta la porta di casa dell’imprenditore e del perché  “il colpo esploso sia stato sparato ad altezza d’uomo, nonostante i poliziotti intervenuti non abbiano subito alcun aggressione. Inoltre, la scena è stata inquinata con i rilievi della stessa polizia e solo dopo l’appartamento è stato sottoposto a sequestro”.

Impostazioni privacy