Previsioni meteo, il ciclone Circe sfiora l’Italia: cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni

Come saranno le previsioni meteo nei prossimi giorni dopo l’arrivo del Ciclone Circe in Italia? Ecco cosa ci aspetterà fino a lunedì 7 agosto da Nord a Sud, isole comprese

Il vortice di origine atlantica, conosciuto in questi giorni come Ciclone Circe, sta interessando il nostro Paese da qualche giorno. Il meteorologo de IlMeteo.it, Mattia Gussoni, conferma il maltempo nelle prossime 24 ore.

previsioni meteo

Oltre ai rovesci previsti da Circe sul territorio italiano, i fattori meteo più importanti che porterà questa perturbazione, saranno vento forte e temperatura in calo. Queste ultime scenderanno sensibilmente fino al prossimo lunedì 7 agosto, mentre il vento sarà presente sul nostro Paese fino alla mattinata di martedì 8 agosto con raffiche forti e molto forti su tutti i bacini occidentali.

E come sarà il tempo il prossimo Ferragosto? Tutte le previsioni future secondo il direttore e fondatore de IlMeteo.it, Antonio Sanò. Il caldo tornerà ma è prevista anche un’altra perturbazione dopo la metà di agosto.

Previsioni meteo: cosa succederà nei prossimi 3 giorni in Italia

Il Ciclone Circe porta un calo delle temperature su tutta l’Italia con picchi minimi di 10 gradi al mattino di lunedì 7 agosto in Pianura Padana. Poi il termometro salirà fino a 24-25°C. Mentre per quanto riguarda i temporali, le zone maggiormente interessate da grandine e locali nubifragi già da oggi, sabato 5 agosto, saranno Emilia Romagna e Triveneto. Poi nel pomeriggio i rovesci intensi scenderanno nelle regioni centrali: Marche, Umbria orientale, Abruzzo, Lazio e Molise.

previsioni meteo
Previsioni meteo prossimi 3 giorni in Italia. (free.it)

Mentre tutto il Sud rischierà violenti acquazzoni da Ovest verso Est. Un miglioramento decisivo si avrà domani, domenica 6 agosto quando il sole splenderà sul settore occidentale italiano, anche grazie ai venti di Foehn secchi e più caldi. Ma i rovesci saranno ancora possibili sul Triveneto e le regioni adriatiche centrali.

Lunedì 7 inizierà invece con schiarite quasi ovunque, tranne sulle regioni adriatiche che potranno vivere brevi momenti di instabilità. Ma l’inizio della prossima settimana sarà ricordato soprattutto per il fresco del mattino troppo anomalo per il periodo nonché per il Maestrale decisamente furioso. Insomma lunedì e martedì si avranno due giornate tipicamente dal sapore autunnale.

Meteo 5-7 agosto nel dettaglio

Come riporta la Repubblica, la tendenza da sabato 5 agosto a lunedì 7 in tutta la penisola italiana è caratterizzata dall’abbassamento delle temperature e dai venti sostenuti. Un miglioramento si avrà da metà settimana prossima quando lentamente il termometro inizierà ad aumentare raggiungendo livelli di caldo tipicamente estivi.

  • Sabato 5: Al Nord sono previste piogge intense su Emilia Romagna e Triveneto, con temperature fresche. Al Centro attesi forti rovesci specie sulle regioni adriatiche: Friuli Venezia Giulia in particolare. Temperature fresche e clima ventoso. Al Sud previsti forti temporali e venti in transito.
  • Domenica 6. Al Nord lieve miglioramento con locali rovesci al Nord-Est ma soleggiato altrove. Al Centro regioni soleggiate a tratti variabili sulle zone adriatiche, fresco. Al Sud: soleggiato quasi ovunque, nubi in Calabria, temperature fresche e ventoso.
  • Lunedì 7. Al Nord torna il sereno ma il vento si farà sentire. Molto fresco al mattino. Al Centro: sole, vento e temperature fresche al mattino. Solo qualche rovescio sparso sulle regioni del Medio Adriatico. Al Sud: sereno, venti ancora sostenuti ma fresco al mattino.

Quindi, come spiega Antonio Sanò, fondatore e direttore di IlMeteo.it, intervistato da la Repubblica: “Da lunedì avremo sole e cielo terso in tutta Italia, ma al tramonto le temperature tornano molto più basse della media, e solo per Ferragosto tornerà l’estate vera e propria”. Il meteorologo alla domanda posta su come sarà il tempo il prossimo Ferragosto, risponde: “Prevediamo per allora una nuova ondata di caldo che raggiungerà l’apice proprio nel giorno di Ferragosto. Prevediamo 35 gradi a Roma, 32-33 a Milano: quindi non temperature eccessive, ma caldo ovunque sulla penisola. Con punte di 38-40 gradi in alcune zone della Puglia, della Sicilia e della Sardegna. Almeno fino al 20 agosto l’ondata calda rimarrà stazionaria. Dopo la previsione diventa un po’ più incerta. Le temperature tendono a calare di giorno in giorno, e non si può escludere un nuovo passaggio di una perturbazione”.

Impostazioni privacy