Volo Cagliari-Roma rattoppato con nastro adesivo: la replica di Ita Airways lascia senza parole

All’atterraggio del volo Cagliari-Roma i passeggeri sono rimasti senza parole: l’aereo era rattoppato con lo scotch. Secondo quanto riferito dalla compagnia Ita Airways le norme di sicurezza sono state rispettate. La vicenda è stata denunciata dall’ex presidente della Regione Sardegna Mauro Pili che ha pubblicato le immagini inquietanti sui social

Viaggiare su un volo da Cagliari a Roma in totale sicurezza è il minimo che si possa avere. Ma cosa succede se una volta atterrati si scopre che, in realtà, proprio l’aereo su cui si è viaggiati aveva un evidente buco rattoppato con lo scotch?

aereo rattoppato
In volo con un aereo rattoppato con lo scotch. Le immagini inquietanti pubblicate dall’ex parlamentare Pili all’atterraggio (@facebook) free.it

Non è una follia, seppur in un primo momento può sembrare tale, ma è quello che è capitato in un volo di linea partito dal capoluogo sardo e arrivato a Roma Fiumicino. A denunciare l’accaduto con tanto di foto e immagini video postate sui social è l’ex parlamentare sardo, Mauro Pili, uno dei passeggeri del volo il quale afferma che il velivolo appartiene alla compagnia aerea di Ita Airways.

Volo Cagliari-Roma: l’aereo ha un buco, la compagnia lo rattoppa con lo scotch. Le immagini inquietanti

A denunciare sulla sua pagina Facebook quanto accaduto è l’ex presidente della Regione Sardegna nonché ex parlamentare, Mauro Pili con un video angosciante. L’uomo racconta attraverso le immagini pubblicate, il rattoppo del velivolo appartenente alla compagnia aerea Ita Airways scoperto solo dopo l’atterraggio all’aeroporto di Roma Fiumicino.

aereo
In volo con un aereo rattoppato con lo scotch. La vicenda accaduta sulla tratta Cagliari-Roma e raccontata dal passeggero ed ex parlamentare sardo Mauro Pili (@facebook) free.it

“Ci trattano da colonia del terzo mondo. Aereo rattoppato con lo scotch non mi era ancora capitato”. Queste le parole espresse da Pili dopo il video postato ieri mattina, 2 agosto alle 7.20, che immortala la parte inferiore della carlinga di un Airbus in partenza per Roma da Cagliari con un grande buco chiuso con del nastro adesivo utilizzato per le riparazioni.

Come riporta anche Leggo, Mauro Pili continua a spiegare: “Nessuno si è accorto di niente, per via dell’imbarco dal tunnel. All’arrivo a Fiumicino la scoperta di aver viaggiato con un aereo, spacciato come del 2021, in realtà rattoppato in modo scandaloso. Ovviamente, aereo destinato alle rotte da e per la Sardegna. Diranno che è tutto in regola”.

La risposta della compagnia aerea: “Rispettati gli standard di sicurezza”

Dopo la denuncia del passeggero, la compagnia aerea Ita Airways ha immediatamente risposto alle polemiche avanzate dall’ex parlamentare sardo con una nota: “Ita Airways opera sempre nel rispetto degli standard di sicurezza dettati dalle autorità competenti e nel totale rispetto dei propri passeggeri e del personale di bordo. L’intervento di manutenzione si è reso necessario per far fronte temporaneamente ad un danneggiamento riscontrato su un pannello”.

Poi la nota continua spiegando: “Tale azione è stata effettuata nel rispetto della manualistica approvata dal costruttore che prevede in questi casi l’utilizzo di specifico ‘nastro ad alta velocità’ metallico di specifico impiego aeronautico. Nel caso specifico del volo AZ1588, operante la tratta Cagliari-Roma Fiumicino l’aeromobile era perfettamente funzionante ed è decollato da Cagliari alle 7.21, atterrando a Fiumicino alle 8.14, in anticipo di 9 minuti rispetto all’orario schedulato, senza presentare problemi di natura tecnica”.

La compagnia aerea conclude rispondendo alle critiche mosse da Pili: “Ita Airways non prevede aerei dedicati solo a specifiche rotte ma impiega i propri aeromobili secondo le esigenze operative dettate dalla copertura dell’intero network, fermo restando che gli aerei impiegati sulle rotte in continuità territoriale da/ per la Sardegna rispettano i requisiti previsti dal Decreto di imposizione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

Impostazioni privacy