14enne muore in vacanza, letale la puntura di una zanzara: cosa è accaduto a Matteo Chieu

Una puntura di zanzara ha ucciso un 14enne italiano in vacanza all’estero. La storia del giovane Matteo e le cure mediche per provare a salvarlo. 

Matteo Chieu è un giovane di 14 anni, originario di Tolmezzo (Udine), morto a causa di cure mediche seguite dalla puntura di una zanzara. Nulla da fare per il giovane, nonostante i tentativi del personale sanitario.

Puntura di zanzara
Matteo Chieu morta per la puntura di una zanzara, il caso del 14enne originario di Tolmezzo (Immagine Rete)

La tragedia è accaduta durante una vacanza in Brasile, nazione d’origine della madre Denise, proprio per trascorrere qualche periodo di relax. Una viaggio iniziato lo scorso mese di giugno, non appena terminato l’anno scolastico presso il liceo Scientifico.

La tragedia in Brasile

E proprio durante questo periodo, però, una zanzara lo ha punto, ferendolo gravemente, da qui la necessità di ricorrere alle cure ospedaliere. La morte di Matteo è arrivata lo scorso venerdì 28 luglio, un dolore indescrivibile per mamma Denise Farias e papà Roberto, già partito per il Brasile e titolare dell’attività “Boutique della Pelle” a Tolmezzo.

Matteo Chieu e sua madre Denis Farias
Matteo Chieu insieme a sua madre Denis Farias (Immagine Rete)

Il ragazzo e la madre, originaria di Salinópolis (Stato del Pará), si trovavano in Brasile per trascorrere un periodo di vacanza con i parenti della donna. Secondo le informazioni raccolte, le condizioni del giovane sarebbero peggiorate proprio a causa della puntura di un insetto. Inevitabile il ricovero d’urgenza in un ospedale di zona, poco dopo la morte.

Un decesso improvviso – quello di Matteo – 14enne che aveva concluso la prima superiore lo scorso mese di giugno. Ancora da chiarire, in ogni caso, l’esatta dinamica della morte di Matteo Chieu, figlio di Roberto, noto commercialmente di Tolmezzo. L’unica conferma è la puntura di un insetto che avrebbe provocato il ricovero in ospedale.

Il messaggio della madre

Intanto la donna ha ribadito che fra le 10 e le 16 (ora locale) di domenica 30 luglio 2023 si terrà la veglia funebre di Matteo e in seguito il suo corpo sarà cremato: a ribadirlo è la madre del 14enne che ha scritto un messaggio sui social.

Un post accompagnato da una foto di Matteo sorridente e la comunicazione per ringraziare tutti quelli che stanno offrendo sostegno e affetto in questo tragico momento. Una tragedia che la famiglia di Matteo Chieu sta affrontando, in attesa dell’ultimo saluto per omaggiare la memoria del piccolo 14enne morto a causa di una puntura di insetto.

Apprezziamo tutte le preghiere e i messaggi di amore e affetto in questo momento molto doloroso per tutti noi che abbiamo conosciuto questo angelo molto speciale“, ribadisce la donna su Facebook.

Vi informiamo che la veglia del nostro caro Matteo sarà questa domenica e inizierà alle ore 10 con una Messa del corpo presente nella Cappella della Misericordia (chiesa dei Cappuccetti). Il corpo rimarrà sul posto, alle 16 poi andrà al crematorio. Ringraziamo tutte le preghiere e i messaggi di affetto e affetto in questo momento così doloroso per tutti noi che abbiamo incontrato questo angelo così speciale che è tra le braccia del Padre Eterno“, conclude la donna sui social.

La tragedia ha travolto la famiglia del giovane che aveva da poco concluso il primo superiore presso il liceo Scientifico “Paschini” della città di Tolmezzo. Aveva concluso lo scorso anno le scuole medie del Centro Salesiano “Don Bosco” e qui avrebbe ottenuto una promozione con il massimo dei voti. “Ho davvero il cuore in frantumi. Matteo era un ragazzo bravo, educato, amico di tutti. Un giovane con tanti interessi, che amava il nuoto e la piscina. Era una mente brillante e curiosa”, spiega il presidente delle medie Eros Dal Cin, nonché suo ex insegnante di Educazione fisica.

Impostazioni privacy