Fabio Fazio, Rai chiude social di Che tempo che fa: il giornalista sbotta – VIDEO

Fabio Fazio ha lasciato la Rai dopo l’addio al programma Che tempo che fa, ma ora spunta un problema che riguarda i profili social: cosa cambia e perché potrebbe essere una grossa novità.

Che tempo che fa è la trasmissione cancellata dai palinsesti di Rai 3 dopo gli addii di Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback. Il successo della trasmissione si sposta invece su Discovery, così come preannunciato da qualche tempo, ora però la novità riguarda gli account social.

Fazio
Fabio Fazio parla dei profili social di Che tempo che fa, l’annuncio arrivata dalla Rete (ANSA)

I profili social della trasmissione sono stati al momento chiusi dalla stessa azienda che si occupa del servizio pubblico, ma le novità sono dietro l’angolo. Presto, infatti, i profili Facebook e Instagram potrebbero tornare nuovamente in funzione. Proprio il marchio del programma è inoltre di proprietà del conduttore tv e di Banijai.

Le conseguenze

Lo stesso Fabio Fazio ha parlato in diretta social e spiega cosa sia accaduto ai profili Facebook e Instagram del programma Che tempo che fa. Si tratta di uno stop che, però, secondo il conduttore non sarebbe giustificabile per tutta una serie di motivi che lo stesso giornalista ha spiegato durante una diretta sui social.

Fazio
Fazio parla sui social e fa un annuncio importante, qual è la situazione con Che tempo che fa (Immagine Rete)

Come avete visto, i profili social di Che tempo che fa’ non sono attivi, anzi alcuni sono stati impropriamente oscurati, addirittura. Siamo in attesa che ci vengano restituiti – esordisce il conduttore, che ne approfitta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa: Quello che è accaduto non ha alcuna ragione. Non dà alcun vantaggio, peraltro, a chi lo ha fatto“, ha ribadito.

Lo stesso Fazio ha ribadito di voler andare in fondo a questa storia, pensando al contempo anche ad un piano alternativo, specialmente se le cose non dovessero andare per il verso giusto. “Nel caso non dovessimo rientrarne in possesso, ne apriremo naturalmente di nuovi e ve ne daremo notizia. Fa piacere peraltro che improvvisamente tengano, un po’ tardivamente, a Che tempo che fa. Per certi versi ha un che di positivo“, conclude Fazio nel videomessaggio.

Cosa emerge

Le indiscrezioni circolate sul Corriere della Sera mostrano l’oscuramento dei social, deciso dalla Rai, come possibile seguito di una trattativa economica non terminata nel migliore dei modi. Ciò sarebbe conseguenza di problemi con L’Officina, società produttrice della trasmissione.

Un atteggiamento che certamente non è passato inosservato, da qui la risposta della stesso conduttore e giornalista che ha spiegato tutto sui social. E proprio da Twitter sono giunte le parole di Fazio, con tanto di analisi su ciò che sta accadendo. I seguaci sono infatti parte fondamentale del programma targato Rai che, però, procederà il suo percorso su Discovery.

Fazio Littizzetto
Fazio e Littizzetto annunciano addio alla Rai (ANSA)

La valutazione di 20-30mila euro per la gestione degli account social sarebbe nettamente inferiore rispetto al numero di interazioni e follower creati durante l’arco di queste lunghe stagioni di grandi successi: si parla di una stima pari a circa un milione di euro. E proprio da Facebook è arrivato il maggior numero di interazioni (40 milioni).

Un programma di grande successo che sbarca altrove e che al contempo spera di portare un bacino social e di ascolti certamente non indifferente, oltre alla qualità che lo stesso Fazio avrebbe deciso di mantenere inalterata, pur cambiando rete. I social non sarebbero un fattore secondario per un trasmissione di grande successo, anzi, ora però è tempo di risolvere la grana Facebook e Instagram nel minor tempo possibile.

Impostazioni privacy