Marito uccide la moglie per strada, in passato una denuncia per stalking: cosa emerge dalle indagini

Un marito è accusato di aver ucciso l’ex moglie in casa e di essere successivamente fuggito: la novità sul femminicidio di Troina. 

La mattinata di giovedì 20 luglio 2023 ha registrato un femminicidio a Troina, in provincia di Enna, con un uomo che avrebbe esploso diversi colpi di arma fa fuoco contro l’ex moglie. La vicenda è accaduta all’interno dell’abitazione, poi la fuga dell’uomo verso l’abitazione di famiglia. La vittima si chiama Mariella Marino e aveva 56 anni.

Troina femminicidio
Femminicidio Troina, i dettagli sulla morte di Mariella Marino (ANSA)

La donna avrebbe tentato la fuga, rifugiandosi in un portone di via Sollima, proprio nelle vicinanze di un supermercato. Maurizio Impellizzeri avrebbe esploso almeno tre colpi di pistola per poi andare via dal luogo del femminicidio.

Il caso

Il sospettato del delitto è Impellizzeri con cui la donna sarebbe separata da diverso tempo: la coppia aveva tre figli, tutti maggiorenni. In passato l’uomo aveva patteggiato una condanna a 8 mesi per atti persecutori, non venendo però mai arrestato. I carabinieri lo avrebbero tenuto sotto controllo in diverse circostanze, perquisendo la casa e il luogo di lavoro, ma senza rinvenire armi.

Sarebbero almeno tre i colpi esplosi contro la donna: l’uomo è stato rintracciato dai carabinieri e successivamente portato in caserma. La sua ex moglie lavorava come donna delle pulizie, di recente ne avrebbe denunciato i comportamenti violenti. Mariella aveva lasciato il marito da circa un anno, ora invece la tragedia con le indagini coordinate dalla Procura di Enna.

Maurizio Impellizzeri
Maurizio Impellizzeri è l’uomo accusato per il femminicidio di Troina, in provincia di Enna (ANSA)

Il delitto si è consumato in via Sollima, nel rione di San Basilio, ma dopo l’allarme lanciato sono giunti sul posto le forze dell’ordine e anche il pubblico ministero Michele Benintende. Secondo quanto ricostruito, l’uomo avrebbe minacciato l’ex con una pistola, la donna sarebbe fuggita e arrivato nei pressi della porta di casa di una conoscente.

L’uomo avrebbe in seguito raggiunto da donna, esplodendo sulla soglia dell’abitazione diversi colpi di arma da fuoco, colpendo almeno tre volte. Alcuni conoscenti ribadiscono che l’uomo non si sarebbe rassegnato all’idea della separazione.

Impellizzeri è stato trasferito intanto in caserma: l’imprenditore è infatti il sospettato per la morte della moglie. Dopo la tragedia, infatti, sarebbe tornato a casa e proprio lì sarebbe stato prelevato dai militari. In seguito alla separazione, infatti, l’uomo sarebbe rimasto in casa della coppia, Mariella Marino in casa della madre.

Il numero dei femminicidi in Italia

Il dipartimento della Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno ha diffuso un documento che analizza il numero di femminicidi commessi nel periodo 1 gennaio – 16 luglio 2023.  Proprio l’ultimo documentato pubblicato parla di 173 omicidi totali, commessi da inizio anno, di questi 62 riguardano donne (49 precisamente in ambito familiare/affettivo): sono 29 quelle morte per opera di partner o ex.

Carabinieri
Indagini dei carabinieri e arrivo sul luogo del femminicidio a Troina (ANSA)

Rispetto ai dati dell’anno precedente, emerge un elemento in aumento per i delitti complessivi commessi (+2% da 169 a 173), cala invece il numero di vittime di genere femminile che passa da 71 a 62 (-13%). Il numero di omicidi commessi da partner o ex passa da 38 a 33 (-13%), le vittime passano da 38 a 29 (-24%). Durante l’ultimo periodo dal 10 al 16 luglio 2023 è stato commesso un solo delitto.

Impostazioni privacy