Caldo torrido in tutta Italia, ma Cerbero si sta spostando. Le temperature più elevate sono al nord: come cambia il clima nel Paese.
Caldo torrido in tutta Italia, le città sono inghiottite dalla morsa del caldo fra chi invoca un’estate più bollente del previsto e chi richiama l’attenzione sul cambiamento climatico. In entrambi i casi per i cittadini è impossibile resistere. La situazione è grave, perchè i gradi continuano ad aumentare in tutta Italia.
Il barometro non si tiene più a bada, allora spuntano gli “angeli del fresco”: personale preposto a soccorrere chi ha bisogno – anziani e non solo – con acqua e refrigerio nelle zone più calde della città. A Roma sono 28 in totale i punti caldi da fronteggiare. Anche le altre regioni, con relativi capoluoghi, stanno prendendo esempio.
Il clima, tuttavia, si modifica: dopo i 42 gradi di ieri nella Capitale d’Italia, seguiranno altri giorni da bollino rosso. Anzi viola, ma il caldo si sposterà verso nord. Già da stamattina a Milano (la città di riferimento per la parte settentrionale) si registrano 39°. Temperatura destinata a salire.
Questo significa che non esistono più confini e che il cambiamento climatico non guarda in faccia nessuno. Niente più zone, ma solo rischi: ora con il caldo, ma più avanti sarà per il freddo che dovremmo riflettere e forse agire diversamente. A questo servono le politiche sostenibili: evitare di accelerare certi processi può garantire una maggiore convivenza prima che l’ambiente naturale ci schiacci con le proprie incombenze.
La questione non è più solo ambientale, sta diventando politica. Lo sottolineavano Mercalli e Thunberg mesi fa. Forse anni. Ora non c’è più tempo per rimandare e ce ne stiamo accorgendo, forse, nel modo peggiore.
La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…
Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…
La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…
16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…