Caldo+letale+in+Italia%2C+temperature+record+e+consumi+alle+stelle%3A+cosa+dicono+le+previsioni
freeit
/2023/07/19/caldo-letale-in-italia-temperature-record-e-consumi-alle-stelle-cosa-dicono-le-previsioni/amp/
Attualità

Caldo letale in Italia, temperature record e consumi alle stelle: cosa dicono le previsioni

Published by
Alessandro Artuso

L’ondata di caldo ha travolto gran parte dell’Italia e il piccolo dei consumi elettrici arriva nelle ore pomeridiane: cosa dicono le previsioni. Intanto a Roma è temperatura record.

Dalle ore 14 di mercoledì 19 luglio 2023 il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato l’avvio di un numero per affrontare l’emergenza caldo. “Sarà attivo il numero 1500 di pubblica utilità, già attivo durante la pandemia, per chiedere informazioni sul calore e ricordare le precauzioni da osservare, ma soprattutto un numero che può indicare ai cittadini i presidi dove rivolgersi a loro più vicini“, ha spiegato Schillaci al Tg1.

Temperature record anche a Roma, Italia travolta dalla forte ondata di caldo (ANSA)

Si tratta di un nuovo strumento per ricevere informazioni sui comportamenti da seguire durante la forte ondata di caldo, nonché indicazioni “sui servizi socio-sanitari presenti sul territorio nazionale“. Il 1500 sarà attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle 20 e sarà inizialmente affidato a personale qualificato del ministero della Salute, in seguito si attiveranno invece le procedure per l’affidamento del servizio alle risorse esterne.

Qual è la situazione

In diverse zone del Paese, specialmente nelle zone del Centrosud, sono stati superati i 40 gradi. E proprio gli esperti hanno parlato di località in Sicilia e Sardegna con diversi record di temperature abbattuti. Fra Mazara del Vallo e Sciacca toccate punte di 46-47°C, circa 43 a Caltanissetta, 41 a Palermo e Catania. Sfiorati i 45-46°C nella zona di CampidanoInglesiente, non va meglio la situazione nella provincia di Nuoro.

Temperature in rialzo su tutta la Penisola (ANSA)

Campania, Puglia e Calabria non se la passano meglio con 40-42°C sparsi un po’ ovunque. Benevento, Cosenza, Taranto e Matera le province più colpite, senza dimenticare Foggia. Il caldo ha colpito Roma con diversi quartieri che hanno superato i 41 gradi, in alcuni casi battendo i record per il mese di luglio: a Roma Ciampino il precedente era del 1946 con 39,6°C (ora 40).

Nelle zone del Nord è in arrivo una nuova perturbazione, intanto però le temperature oscillano fra 36 e 39°C in Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Meno caldo invece nel Nord-ovest, ma si segnalano comunque afa e temperature alquanto elevate.

Caldo record a Roma

Roma fa registrare 42 gradi: non era mai accaduto, la colonna di mercurio ha superato superando la temperatura registrata il 28 luglio 1983. In quella giornata, infatti, la stazione di Roma Ciampino registrò 39,4 gradi, 40 quella di Roma Urbe.

Nel frattempo le alte temperature sono causa di malori improvvisi, in alcuni casi anche fatali. A ribadirlo è Mario Balzanelli, presidente della Società italiana del Sistema di emergenza territoriale 118. Si segnala un +20% rispetto alla precedente settimana. Rispetto al totale si registrano un 25% in più di richieste di aiuto rispetto allo scorso mese di giugno.

L’ondata di caldo ha travolto anche la città di Roma, cosa sta accadendo (ANSA)

L’allerta preoccupa e per questo si registra un preoccupante “aumento di casi di morte improvvisa per arresto cardiaco per alte temperature e forte umidità. Malori correlati allo stress termico prodotto sull’organismo da questa eccezionale ondata di calore. Ed a pesare è l’accoppiata micidiale costituita dalle elevate temperature e dagli elevatissimi tassi di umidità, un mix che porta uno stress importante all’organismo“, spiega Balzanelli.

Ma il problema non riguarda soltanto l’Italia. Registrate anche in Cina temperature record, senza dimenticare la Grecia con oltre 40 gradi. Fiamme intorno ad Atene, autostrade chiuse e fuga di tantissimi turisti. Non vanno meglio le cose in Spagna con 44 gradi, evacuate 4mila persone per un incendio sulle isole Canarie. Negli Stati Uniti le cose non vanno meglio, in Arizona non si vedeva una temperatura di 43 gradi dal 1974.

Recent Posts

Perché molte persone si svegliano già stanche anche dopo aver dormito tante ore

Dormire tanto non basta sempre a sentirsi riposati: il vero problema spesso si nasconde nelle…

2 ore ago

Le piante che molte persone tengono in casa ma che soffrono davvero il caldo estivo

Foglie secche e colori spenti spesso non dipendono solo dall’acqua: il caldo mette in crisi…

1 giorno ago

Bollette alte anche con poca corrente consumata: l’errore che molti fanno in casa

Alcuni elettrodomestici consumano anche quando sembrano spenti: il peso reale si vede soltanto a fine…

2 giorni ago

Attenzione ai QR Code falsi: la truffa che sta comparendo anche nei parcheggi

Basta una scansione fatta distrattamente per finire su un sito pericoloso: i QR Code non…

4 giorni ago

Vacanze brevi, perché sempre più persone scelgono viaggi da 48 ore

Due giorni possono bastare per cambiare aria: le fughe brevi raccontano un nuovo modo di…

5 giorni ago

Garlasco, ora Sempio è nei guai: cosa gli viene contestato

L'articolo esamina il caso di omicidio non risolto di Chiara Poggi, con nuove indagini che…

6 giorni ago