Strage+di+Erba%2C+sotto+inchiesta+il+giudice+Cuno+Tarfusser.+Chi+%C3%A8+e+di+cosa+%C3%A8+accusato
freeit
/2023/07/18/strage-di-erba-sotto-inchiesta-il-giudice-cuno-tarfusser-chi-e-e-di-cosa-e-accusato/amp/
Cronaca

Strage di Erba, sotto inchiesta il giudice Cuno Tarfusser. Chi è e di cosa è accusato

Published by
Maria Teresa Bianco

Cuno Tarfusser, il giudice che crede all’innocenza dei coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi nella strage di Erba è sotto inchiesta. Ma quali sono le accuse a carico del sostituto pg di Milano

Nella strage di Erba avvenuta l’11 dicembre del 2006 il sostituto pg di Milano Cuno Tarfusser crede che i due condannati all’ergastolo per gli omicidi di Raffaella Castagna, del figlio Youssef Marzouk di 2 anni, della nonna del bimbo, Paola Galli e della vicina di casa Valeria Cherubini, Olindo Romano e Rosa Bazzi, non siano i veri colpevoli.

Strage di Erba, il giudice Cuno Tarfusser finisce sotto inchiesta. Di cosa è accusato – free.it

Il giudice per tale motivazione ha chiesto alla Corte di appello di Brescia la revisione del processo. Ma in risposta riceve un procedimento disciplinare. Secondo la procura generale della Cassazione il sostituto pg avrebbe depositato la richiesta di revisione “violando il documento organizzativo dell’ufficio”.

Strage di Erba, il giudice Tarfusser finisce sotto inchiesta

Per il processo della strage di Erba è in ballo un’istanza di revisione presentata dal legale dei coniugi Olindo e Rosa, l’avvocato Fabio Schembri che mira a nuove consulenze scientifiche contestando, allo stesso tempo, le intercettazioni avvenute tra i due coniugi.

Strage di Erba, sotto inchiesta il giudice Cuno Tarfusser. DI cosa è accusato (free.it)

Intanto, secondo quanto riporta stamani il Corriere della Sera, il procedimento disciplinare a carico del giudice Cuno Tarfusser è stato avviato a partire da una querela presentata dalla dirigente della Procura generale di Milano, Francesca Nanni. Il motivo contestato al giudice e che nei mesi scorsi questo ultimo aveva chiesto la riapertura del caso sulla strage, fermamente convinto dell’innocenza dei due coniugi.

Era lo scorso 31 marzo quando Cuno Trafusser depositò in cancelleria di sua spontanea iniziativa la richiesta di revisione della condanna definitiva di Olindo e Rosa sulla base di tre prove. Ma la Procura, come riporta fanpage, accusa il giudice di aver “violato i doveri di correttezza, riserbo ed equilibrio e di averlo fatto in palese violazione del documento organizzativo dell’ufficio che assegna all’Avvocato generale e al Procuratore generale la facoltà di richiedere la revisione di sentenze qualora ci siano nuove prove di innocenza”.

Interrogato a Roma sul caso

Di fronte al sostituto procuratore generale di Cassazione, Simone Perelli, il giudice Cuno Tarfusser ha esposto le sue motivazioni in merito al procedimento disciplinare a suo carico.

Interrogato a Roma il sostituto pg milanese ha ribadito la propria imparzialità nell’accertare anche possibili circostanze a favore degli imputati nonché l’assurdità, secondo lui, di far dipendere la sorte dei due ergastolani (Olino Romano e Rosa Bazzi, da lui ritenuti innocenti) dall’interpretazione di un regolamento interno.

Ora spetterà proprio al sostituto pg della Cassazione Perelli decidere se procedere o meno ad un eventuale processo della sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura.

Recent Posts

Esiste davvero la felicità? Consigli pratici e non per raggiungerla

La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…

7 giorni ago

WhatsApp, attiva subito questa funzione: rischi grosso

Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…

1 settimana ago

Conto corrente, nuovi obblighi per le banche: la proposta del Governo che cambia tutto

Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…

1 settimana ago

Licenziato dalla Rai, sgomento nel mondo del calcio

La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…

1 settimana ago

Arresto Matteo Messina Denaro, Alfonso Sabella a Free.it | “Lo Stato è più forte, quando vuole”

16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…

1 settimana ago

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

1 settimana ago