Estate 2023, occhio alle meduse: i mari da bollino rosso

Estate 2023, le vacanze cominciano ma resta l’incognita delle spiagge: i prezzi, ma anche la condizione dei mari. Allerta meduse.

Estate in arrivo e dubbi in ascesa. Questo è il panorama per la stagione 2023. Il punto è l’aumento esponenziale dei prezzi per le località balneari: l’inflazione vacanziera è alle stelle, ma i consumatori troveranno ugualmente il modo di trascorrere le ferie. Una scelta inevitabile che deve, però, ricadere dove i rischi sono al minimo.

Case al mare tasse
Vacanze, cambia tutto (ANSA)

Non si tratta solo di soldi, ma anche di salute. Quest’anno, infatti, si prevede un’allerta meduse. Il rischio di incontrare le creature marine è molto alto, alcune località hanno mari molto esposti in fatto di fauna marina. Fare attenzione ai posti selezionati è fondamentale per la propria sicurezza: i morsi delle meduse non fanno piacere a nessuno.

Estate 2023, come evitare le meduse: la guida ai luoghi da tenere d’occhio

Qualche consiglio per evitarli.  In primis dotarsi sempre di prodotti contro i morsi di medusa. Oggi si vendono nelle farmacie e non è più necessario utilizzare i rimedi di una volta, magari più spartani ma ugualmente efficaci. Si narra che venisse usata l’urina per sgonfiare i morsi, stavolta siamo decisamente su una diversa lunghezza d’onda.

estate 2023
Le località da tenere d’occhio

Termine non casuale perchè – cartina alla mano, forse oggi sarebbe ancora meglio con una mappa – è possibile rintracciare i luoghi con meno meduse partendo però da quelli dove ne risiedono di più. Evitare la costa adriatica. In particolare la località di Fermo e, appunto, Costa Adriatica.

Si registra un elevato numero di animali marini, tra cui le meduse. Situazione con cui fare i conti anche in Sardegna, dalle parti di Alghero. Subito dopo ci sono Liguria e Toscana. Tutti mari bellissimi in queste località, ma occorre fare attenzione e muoversi in maniera circospetta qualora si scegliessero determinati posti per fare il bagno. È chiaro che queste stime possono cambiare e aggiornarsi con il passare delle settimane. A tal proposito consultare sempre il sito ufficiale di LineaBlu per evitare brutte sorprese.

Impostazioni privacy