Addio Vincenzo D’Amico, camera ardente e commozione in Campidoglio per la bandiera della Lazio

La scomparsa di Vincenzo D’Amico ha travolto il mondo del calcio e non solo: allestita la camera ardente per l’ex giocatore della Lazio. 

Dalle ore 13 di lunedì 3 luglio 2023 è stata allestita la camera ardente per Vincenzo D’Amico, ex calciatore della Lazio scomparso all’età di 68 anni a causa di un tumore. Tanti i tifosi hanno voluto rendere omaggio al campione presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (chiusura alle 19).

Vincenzo D'Amico
Vincenzo D’Amico e la camera ardente in Campidoglio

Un passato da fantasista per una persona che ha vestita la maglia biancoceleste per 16 anni, portando in alto quell’aquila di cui era innamorato. L’uomo del primo scudetto conquistato nel 1974 è stato omaggiato da amici, parenti e tanti tifosi che hanno voluto dargli l’ultimo saluto.

Dettagli su camera ardente e funerali

I funerali di Vincenzo D’Amico si terranno martedì 4 luglio 2023 (ore 10.30) presso la chiesa Gran Madre di Dio, zona Ponte Milvio. Sulla vicenda è intervenuto anche un assessore del Comune di Roma che ha voluto rilanciare un messaggio per commemorare la scomparsa di Vincenzo D’Amico.

A Latina, intanto, il sindaco Matilde Celentano ha proclamato lutto cittadino per il prossimo martedì 4 luglio, in concomitanza proprio con i suoi funerali. “È con profonda tristezza che ho appreso della grande perdita di Vincenzo D’Amico, ex calciatore di primissimo piano, protagonista dello storico scudetto della Lazio e volto della tv sportiva italiana“, ha ribadito Celentano parlando all’ANSA.

Campidoglio camera ardente D'Amico
La camera ardente allestita per salutare D’Amico

Con il sindaco Roberto Gualtieri e con la famiglia penseremo al modo più giusto per onorare la memoria di un grandissimo campione, una bandiera che ha fatto la storia del calcio italiano e romano vincendo lo scudetto epico con la Lazio nel ’74. Siamo in tantissimi a ricordarlo con grande affetto e stima“, ha dichiarato Alessandro Onorato, assessore allo Sport, Grandi Eventi, Moda e Turismo.

Sulla scomparsa di Vincenzo D’Amico è intervenuto anche Claudio Lotito, presidente della Lazio, che ha parlato del protagonista indiscusso dello scudetto stagione 1973-74. “Leggenda biancoceleste e coraggioso capitano nei momenti difficili della Società“, ribadisco il numero uno del club capitolino.

Vincenzino, come tanti lo hanno sempre continuato a chiamare, ha fatto innamorare i tifosi di diverse generazioni con le sue magie in campo e il suo infinito attaccamento alla maglia“, si legge in una nota del club. D’amico ha giocato dal 1971 al 1980 con la maglia brancolaste: 333 gare ufficiali, 49 gol e 11 assist vincenti per gli allora compagni di squadra. “Non ti dimenticheremo mai, Vincenzo“, ha ribadito ancora una volta Lotito.

Tanti tifosi per l’ultimo saluto a Vincenzo D’Amico

La Lazio gli ha dedicato un altro omaggio che è diventato subito virale. Poche semplici parole che hanno subito fatto breccia nel cuore di tantissime persone. “Hai sempre messo la Lazio davanti a tutto e tutti. Non ti dimenticheremo mai, Vincenzo“, si legge sul profilo social biancoceleste.

Un video con le immagini dei momenti salienti della sua lunga carriera, quelle corse dopo un gol e la voglia di non mollare mai, infine il trionfo con lo scudetto biancoceleste, il primo della storia del club. Ecco un breve video, pubblicato dal club del presidente Lotito, che ha riscosso grandi consensi fra tifosi, appassionati di calcio e chi conosceva Vincenzo D’Amico.

Impostazioni privacy