Lewis Capaldi, la Sindrome di Tourette lo blocca: i fan cantano al posto suo | VIDEO

Lewis Capaldi si blocca durante un suo concerto: tutta colpa della Sindrome di Tourette, i fan lo sostengono nel momento più duro.

Lewis Capaldi ha fatto la storia al Festival di Glastonbury. Era uno degli appuntamenti più attesi e, per certi versi, lo è stato in materia di archivio e fenomenologia musicale. Eravamo rimasti a Ben Harper e Pierangelo Bertoli che suonavano da seduti per ragioni diverse. Ora siamo al livello successivo. Quello che porta la musica a un piano superiore: non solo come arte di ristoro, ma anche come occasione terapeutica.

Lewis Capaldi Sindrome di Tourette
Lewis Capaldi con la Sindrome di Tourette sul palco (ANSA)

È successo che il cantautore, durante la sua esibizione, si è bloccato a causa della Sindrome di Tourette. Non riusciva più ad andare avanti: salivazione azzerata, paura e nervosismo al massimo. “Mi sto letteralmente caga**o addosso dalla paura. Troppa gente, troppe facce”, ha detto sul palco. Tutto sembrava perduto: dalle cose peggiori, però, può nascere un’opportunità.

Lewis Capaldi alle prese con la Sindrome di Tourette

I fan vedevano che non riusciva più a cantare, così hanno cantato la canzone al posto suo. È diventato un momento da brividi, forse più di tutto il concerto: un coro da stadio pertenne somigliante ad un abbraccio collettivo che eleva la musica a collante di vita. Quante volte una canzone ci ha salvato?

Tourette Lewis Capaldi
Il cantautore a Glastonbury (ANSA)

A Lewis Capaldi è successo una volta in più, quella che probabilmente ricorderà con maggior entusiasmo. Sembrava un momento da dimenticare, invece ha fatto la storia. “Someone You Loved” è un titolo evocativo con un testo disarmante. L’uomo l’ha scritta in un momento particolare della propria vita e oggi gli è tornata in soccorso: una vera e propria “prova d’amore” quella dei fan che hanno giurato di aspettarlo ancora.

“Potrei stare fermo per un anno”, dice Capaldi. Vuole rimettersi in sesto, con la Sindrome di Tourette ci si convive. Non è il primo artista che ce l’ha, basta sapere quali sono i propri limiti. Capaldi l’ha appreso nel modo più duro e coinvolgente possibile. L’artista ha capito due cose: la prima è che niente sarà più come prima, la seconda è che non smetterà di avere accanto i fan, che è la certezza più importante per ogni popstar. Nonostante tutto. Lo show deve andare avanti, ma se è possibile farlo insieme, tanto meglio.

Impostazioni privacy