Le patatine fritte allungano la vita: uno studio lo conferma

Le patatine fritte fanno bene alla salute, la convinzione di molti diventa realtà: un importante studio conferma tutto.

Quante volte i ragazzi lo hanno detto, ma nessuno gli ha creduto. Le patatine fritte allungano la vita: sembrava impossibile anche solo da pensare, invece l’assunto è realtà. Chiedere alla Sintef, Istituto di Ricerca norvegese, che non solo afferma quanto le patatine fritte facciano bene alla salute ma dimostra – con precisi canoni e determinate accortezze – quanto effettivamente possano allungare la vita.

Patate fritte
Le patate fritte fanno bene alla salute (ANSA)

Sicuramente per molti la rendono più felice, specialmente dopo settimane di dieta, ma la questione non è di gusto. O meglio: non solo. È un fattore di qualità: l’Istituto di Ricerca afferma che le patate fritte sono produttrici di acrilammide che è collegata al cancro. Meno se ne produce in cottura e meglio è, ma come prevenire questo fenomeno?

Le patate fritte fanno bene alla salute: dipende dall’acrilammide

Dipende dal tipo di patata, per fare le patate fritte è consigliabile prendere un tipo di materia prima più matura. Le patate novelle, diciamo così, hanno un maggiore quantitativo di zucchero che agevola la produzione di acrilammide. Appurato questo, poi, è tutta questione di dosaggio: la ricerca scientifica ha addirittura rintracciato la ricetta migliore in base a dosaggio e quantità.

Patatine salute cancro
Le patatine possono migliorare la salute (ANSA)

Esiste un tipo di patatine fritte che è perfino consigliato sul piano medico. Senza esagerare, responsabilmente, ma è possibile consumarne con maggiore serenità. È tutta questione di compenso tra saccarosio e acido aspartitico nei contenuti al suo interno. Misurare questi fattori in casa è possibile tramite un misuratore di zucchero nel sangue, si trova in qualunque farmacia di zona, e riscontrare il glucosio presente nella patata.

Stabilito questo è importante cambiare il metodo di cottura affinché il saccarosio e l’acido aspartitico non producano acrilammide sopra i livelli di guardia. Altrimenti è più facile incappare in un certo tipo di patologie. Così il piacere diventa un peso: evitare questo – con qualche piccola accortezza – non solo è possibile, ma anche fortemente consigliato.

Impostazioni privacy