Kim via da Napoli, accordo raggiunto: tifosi increduli, dove giocherà il prossimo anno

Kim pronto a salutare Napoli. Il difensore fa le valigie: una big d’Europa lo aspetta, De Laurentiis saluta il miglior difensore di Serie A.

Doveva sostituire Koulibaly, è diventato quasi più importante di lui. Almeno quest’anno perchè quello che ha fatto il difensore del Chelsea a Castel Volturno non si discute, ma non è mai riuscito a vincere lo Scudetto. Il coreano Kim sì, alla faccia della diffidenza e dei pronostici: un colpo su cui c’è scritto Giuntoli ovunque.

Napoli Kim
Napoli, Kim vicinissimo al Bayern Monaco (LaPresse)

Lo prese dal Fenerbache pagando una clausola rescissoria di 20 milioni: affare su cui nessuno avrebbe scommesso, il tempo però ha dato ragione al dirigente partenopeo. Lo stesso tempo che adesso è costretto a togliergli quanto di buono fatto. Il motivo è una cessione inevitabile.

Kim, addio al Napoli: futuro deciso per il difensore

Il giocatore, per essere blindato a Napoli, aveva una clausola rescissoria di 60 milioni. Cifra esorbitante per tutti, non per i bavaresi. Il Bayern Monaco è pronto ad accogliere il difensore a braccia aperte: di milioni i tedeschi ne pagano 70 e aspettano il calciatore, a cui vanno ben 7 milioni a stagione.

Kim Napoli
Il difensore destinato al Bayern (LaPresse)

Un’offerta impossibile da rifiutare. Il giocatore sembrava essere destinato al Manchester United: la piazza, invece, è quella tedesca. Questione di tempistiche e di possibilità. Nello stesso modo i bavaresi hanno acquistato De Ligt dalla Juve: questa nuova tendenza mette le squadre di fronte al fatto compiuto.

Chi sostituirà il campione

Chi può permetterselo compra, gli altri guardano. E il Napoli resta a guardare solo in parte, perchè adesso con quei soldi è pronta a prendere un altro campione: la domanda è chi, perchè ora non ci sarà più Giuntoli a dettare il mercato partenopeo. Il DS è atteso a Torino (sponda bianconera) e si sta mettendo d’accordo con De Laurentiis per andare via.

Napoli Scalvini
Scalvini in pole per sostituire l’ex Fenerbache (LaPresse)

Una trattativa che sarà più lunga del previsto, anche piuttosto sanguinosa: le complicazioni sono riguardo i soldi arretrati. Questione che va risolta nel merito. Intanto Kim si prepara a fare le valigie con la consapevolezza di essere stato il miglior difensore della Serie A nella stagione appena conclusa.

Rudi Garcia, neo allenatore del Napoli, deve già fare i conti con un pesante addio. Per il futuro si pensa a Scalvini, ma prima occorre congedare a dovere un altro pilastro dello Scudetto 2023. Il Napoli Campione d’Italia comincia a sfaldarsi, il vero enigma è capire se riuscirà a non disunirsi come ha sottolineato un illustre tifoso – Paolo Sorrentino – che con questo termine è arrivato agli Oscar. La statuetta del Napoli, oggi, è quella di riuscire a non perdere altri elementi importanti.

Impostazioni privacy