Sfida social a rischio tragedia, un ragazzo si lancia nel Secchia, l’amico filma tutto. Ricerche vane: Yahya non si trova

Ancora nessuna notizia del 18enne Yahya Hkimi, ragazzo che si è lanciato nel fiume Secchia e di cui si sono perse le tracce. Continuano le ricerche del giovane: le parole dei compagni di scuola. 

I sommozzatori lavorano senza sosta, con tanto di deviazione del corso di un fiume, ma del ragazzo 18enne non c’è traccia. Intanto i compagni di scuola di Yahya Hkimi hanno parlato di un “giovane dolcissimo e garbato con tutti“.

Ragazza scomparso fiume
Yayha Hkimi e le ricerche in corso dei sommozzatori dei vigili del fuoco (Immagine Rete)

A tal riguardo ci sarebbe un video che riprende il drammatico momento in cui il giovane sarebbe finito nelle acque mosse del Secchia, a Modena, senza però riemergere. A riprendere tutto è stato un altro ragazzo che era insieme a lui al momento della tragedia.

La vicenda

Yahya Hkimi è il giovane 18enne finito nelle acque agitata del Secchia, precisamente in una zona alle porte di Modena, senza dare più alcun segnale. A parlare dell’accaduto è stato proprio l’amico che era con Yahya al momento della tragedia. “Stavamo facendo un video  dove doveva fingere di essere portato via dalla corrente. Si è tuffato tre volte, ma poi non è più risalito“, ha spiegato.

Inevitabile l’avvio delle ricerche con il supporto dei sommozzatori dei vigili del fuoco, ma ogni tentativo si è concluso al momento con un nulla di fatto. Ma è proprio grazie al supporto delle immagini che si è conosciuto il punto esatto in cui il 18enne si è tuffato.

Yahya Hkimi
Yahya Hkimi è il ragazzo scomparso nel fiume Secchia dopo il tentativo di fare un video scherzoso, la tragedia diventa social (Immagine Rete)

Grazie ai video, infatti, il corso del fiume è stato deviato, utilizzando anche Aimag che gestisce la centrale elettrica di zona: al momento non c’è alcuna traccia di Yahya. A parlare dell’accaduto è stato l’amico che ha filmato quanto accaduto. “Mi ha chiesto di fare un video. Un filmato scherzoso dove voleva fingere di essere portato via dall’acqua. Poi, dopo il tuffo, il terzo della serie, purtroppo è scomparso“, ha spiegato il giovane.

Le parole dei compagni 

Nel frattempo l’istituto “Cattaneo-Deledda“, frequentato dal ragazzo, ha espresso profondo cordoglio per quanto accaduto. “Siamo tutti profondamente dispiaciuti per la perdita di un ragazzo volenteroso, che si affacciava all’età adulta pieno di sogni, con la spensieratezza dei suoi 18 anni“, spiega la dirigente Alessandra Zoppello.

Ma non mancano gli altri messaggi di amiche e amici del ragazzo di cui non si hanno più notizie dopo il tuffo. Si va “giovane dall’atteggiamento silente, integerrimo, ma dotato di un profondo senso di umanità” passando per “le tue compagne ti ricorderanno sempre con grande affetto“.

18enne disperso nel fiume Secchia. A che punto sono le indagini dopo il video girato dall’amico che era con Yahya prima di sparire nel nulla (ansa) free.it

L’amico ha parlato di un video in cui doveva fingere di “essere portato via dalla corrente. Si è tuffato per tre volte, l’ultima non è più risalito“, ha spiegato l’amico. Proprio in quel tratto è vietata la balneazione, con tanto di rischi legati alla forte corrente, ma spesso e volentieri questo divieto sarebbe stato ignorato.

E proprio l’amico a raccontare la triste vicenda durante un pomeriggio trascorso sulla riva di un fiume con telo e ombrellone. La madre del giovane sarebbe stata contraria a quella gita, ribadendo di ritenere pericoloso stare vicino al fiume. A riportare la notizia è il Quotidiano Nazionale.

I ragazzi avrebbero però deciso di andare a Marzaglia, poi la scelta del giovane di realizzare un video, nonostante le raccomandazioni dell’amico, presente proprio al momento della tragedia. Le sfide social diventano sempre più frequenti e ora la situazione non è più un caso isolato.

Impostazioni privacy