Silvio Berlusconi, il piano di sicurezza per i funerali di Stato e il testamento modificato all’ultimo per Marta Fascina | VIDEO

Saranno celebrati oggi, 14 giugno, al Duomo di Milano i funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Il piano di sicurezza e tutte le informazioni per partecipare e le dirette tv. Il testamento modificato all’ultimo momento per Marta Fascina

I funerali di Stato di Silvio Berlusconi sono previsti per oggi, mercoledì 14 giugno, alle ore 15 in Duomo a Milano. Dietro l’organizzazione le misure di sicurezza messe in campo saranno imponenti.

silvio berlusconi funerali
Silvio Berlusconi, i funerali e le novità nel cambio di testamento per Marta Fascina (ansa) free.it

Per i cittadini che volessero partecipare in prima persona alla funzione potranno dirigersi direttamente nella piazza adiacente la Cattedrale attraverso due maxi schermi allestiti ai lati appositamente per l’occasione. Tutta l’area verrà transennata e presidiata dalle forze dell’ordine a partire dalle 10 di questa mattina. L’azienda dei trasporti pubblici milanese, l’ATM, fa sapere che fino alle 18 di oggi la stazione della metropolitana Duomo (M1 e M3) sarà chiusa così come saranno deviati alcune linee autobus.

Bisogna però ancora capire quante persone la piazza potrà ospitare. Sono ipotizzate oltre 10mila presenze. Inoltre sono previsti percorsi alternativi di soccorso in caso di malori causati da picchi di sole o altro. Ma oltre alla grande organizzazione che ruota intorno alle celebrazioni dei funerali del Cavaliere, spunta anche un’indiscrezione riguardante l’eredità di Silvio Berlusconi con il testamento modificato all’ultimo momento per la compagna Marta Fascina.

I funerali di Stato di Silvio Berlusconi: tutte le informazioni

Da quanto si apprende dalla Prefettura di Milano, il Comune, le forze dell’ordine e la Diocesi, il feretro del leader di Forza Italia sosterrà per circa cinque minuti sul sagrato del Duomo prima di entrare. Le autorità italiane e internazionali che saranno presenti alle esequie, entreranno da un un ingresso laterale del Duomo, appositamente riservato per l’occasione.

silvio berlusconi
Silvio Berlsuconi, il cavaliere di Milano. (ansa) free.it

All’interno della Cattedrale, gli ingressi sono selezionati fino a un massimo di circa 2mila persone. La famiglia di Berlusconi sarà seduta alla destra della navata, mentre le delegazioni alla sinistra. Quello in corso è un piano di ordine pubblico che non ha precedenti. Partito con una riunione in prefettura ieri pomeriggio, presieduta da Renato Saccone, continuata con il sopralluogo effettuato in piazza Duomo e nella chiesa e terminata nella serata di ieri con una seconda riunione per definire i dettagli.

Per garantire la sicurezza nella zona attorno al Duomo sono stati ingaggiati anche dei tiratori scelti e saranno attivate misure anti terrorismo. Questa mattina all’alba sono iniziate anche le bonifiche della zona circostante la cattedrale con cani anti esplosivo e la rimozione dei cestiti Amsa. Infine, le televisioni italiane e non solo si mobilitano per seguire i funerali di Stato dell’es presidente del Consiglio. Oltre a Mediaset, che proporrà la diretta, anche Rai 1 e altri canali seguiranno la funzione che sarà celebrata dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini. Alle 15 inizierà la diretta tv di Canale 5, disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity. Dalle 13.30 e sino alle 18 andrà in onda sempre su Canale 5, lo speciale Tg5. Mentre, Rai1 seguirà le celebrazioni dalle 14 alle 17 e Rainews trasmetterà le esequie con la traduzione in Lingua dei segni e dalle 12 alle 18 Seguiranno i funerali in diretta tv anche La7 e SkyTg24.

Il testamento del Cavaliere modificato all’ultimo momento per Marta Fascina

Nel testamento di Silvio Berlusconi ora nelle mani del notaio Arrigo Roveda sono contenute le sue ultime volontà. Come riporta il Corriere della Sera, la liquidità totale dovrebbe ammontare a circa 1,3 miliardi dei 4 totali. Mentre le opere d’arte e i beni non registrati sono esclusi dalla valutazione.

silvio berlusconi marta fascina
Silvio Berlusconi, tutto sui funerali di Stato e le modifiche del testamento (ansa) free.it

Ma le disposizioni in merito all’eredità di Silvio Berlusconi sono state modificate recentemente con una somma di denaro destinata alla compagna Marta Fascina. Secondo quanto riporta Il Messaggero questa “novità” nel testamento sarebbe stata effettuata appena prima del penultimo ricovero al San Raffaele di Milano del Cav.

Ma c’è anche un’altra novità. L’ex premier ha destinato il 61% delle Holding Italiana Prima, Seconda, Terza e Ottava ai figli Marina e Pier Silvio, nati dal primo matrimonio con Carla Elvira Dall’Oglio. E poi Barbara, Eleonora e Luigi arrivati dall’unione con Veronica Lario. Nel testamento depositato da Berlusconi, il controllo di Mediaset rimane ai due figli maggiori.

Gestione cookie