Napoli, Vincenzo Italiano nella bufera: perchè la trattativa potrebbe saltare

Napoli, Italiano si allontana: l’allenatore della Fiorentina torna a casa dopo la disfatta in Conference League, come cambiano gli equilibri.

Napoli, Italiano sempre più lontano. Questo è quanto emerge dalle recenti dichiarazioni di De Laurentiis: il Patron partenopeo ha detto che non risulta essere nella lista dei 40 candidati da lui formulata per il successore di Spalletti. La panchina del Napoli risulta ancora vuota: il nome entro il 24 giugno, altra deadline assicurata dal Patron partenopeo che per ora festeggia e si gode lo Scudetto.

Napoli Italiano
Napoli, dietrofront su Italiano (ANSA)

Lo scetticismo sul tecnico della Fiorentina permane anche dopo un altro fattore: la sconfitta dei viola in Conference League. Molti tifosi partenopei hanno visto la partita della Fiorentina contro il West Ham e non hanno apprezzato alcune scelte del mister. I detrattori parlano di una difesa troppo alta e degli equilibri di gioco troppo precari, alcuni – che lo difendono – dicono che sarebbe perfetto per il Napoli dato che ha lo stesso gioco di Spalletti ma interpreti diversi a disposizione.

Napoli, Italiano si allontana: i motivi del dietrofront

Infatti il nodo resta sui singoli: chiunque verrà a Napoli dovrà fare i conti con una squadra rimaneggiata, compreso Italiano che non è tra gli indiziati, ma ADL ha comunque aperto la porta alimentando il confine tra dissuasione e pretattica: “Se dovesse rompere con la Fiorentina, allora…”.

Italiano Napoli
L’allenatore potrebbe restare a Firenze (LaPresse)

Il Presidente azzurro la porta non la chiude. Apre il mercato, perchè sicuramente il Napoli dovrà trovare un nome in tempi brevi. L’allenatore viola, però, per il momento resta al suo posto. Con il favore della piazza che spera anche di non perdere uno come Osimhen, visto che già potrebbe veder partire Kim: un altro pilastro del Napoli Scudettato. L’anno da Campioni d’Italia comincia già con tanti interrogativi e qualche polemica: bissare il successo non sarà facile. Per ora Napoli è un orgoglio italiano: ogni riferimento a persone o fatti è puramente casuale.

Impostazioni privacy