Mancini al Napoli, perchè la FIGC ha smentito: come stanno davvero le cose

Roberto Mancini come possibile sostituto di Luciano Spalletti al Napoli: De Laurentiis ci sta lavorando, ma la FIGC smentisce.

Da un azzurro all’altro, Roberto Mancini potrebbe lasciare Coverciano per trasferirsi a Castel Volturno: il Corriere dello Sport lancia lo scenario da sogno per i tifosi del Napoli, un po’ meno per quelli della Nazionale che dovrebbero mettersi a cercare un sostituto con Antonio Conte in cerca di sistemazione che resta al momento il più quotato, per quella che sarebbe un po’ di più di una minestra riscaldata.

Mancini Italia
Roberto Mancini cercato da De Laurentiis (ANSA)

Addi e possibili ritorni, ma come stanno le cose davvero? La FIGC ammette che non c’è stata – sinora – nessuna richiesta ufficiale: Mancini resta al suo posto. È pur vero che, però, De Laurentiis fermo non sta: l’allenatore del Napoli era, fino a qualche tempo fa, Luciano Spalletti. Il tecnico di Certaldo, però, terminata la premiazione per lo Scudetto, andrà via.

Mancini al Napoli: gli scenari di mercato

Un anno sabbatico il suo, quello che ha chiesto al Presidente perchè forse aveva e ha le batterie scariche. Così sia, nella stessa maniera potrebbe starci Roberto Mancini: il suo ciclo con la Nazionale è in fase calante. Prima il trionfo europeo, poi il tonfo Mondiale con la qualificazione mancata.

Roberto Manciniancora amareggiato per l'eliminazione dal Mondiale
Il CT pensa a un futuro in Serie A (ANSA)

Ora il lavoro sui nuovi volti azzurri in attesa dell’Europeo, ma la verità è che Mancini vorrebbe altro. Con questo si spiegherebbero anche le telefonate avute con i francesi del PSG nei mesi scorsi: un corteggiamento sui tempi lunghi mai andato a buon fine. Comunque Mancini sente persone, incontra autorità del calcio italiano e internazionale.

Gli altri nomi per la panchina

Compreso Aurelio De Laurentiis con cui magari davvero potrebbero aver parlato, anche solo come sondaggio informale. Del tipo qui c’è posto, la porta è aperta: tra il dire e il fare, però, c’è di mezzo il mercato. Vale a dire che chiunque arrivi – Mancini e non solo – potrebbe dover fare i conti con una vera e propria rivoluzione.

Esonero Luis Enrique
L’ex tecnico della Roma (ANSA)

Tenere i top player sarebbe già un’impresa non da poco. Mancini se arriva vuole determinate garanzie: le stesse che gli ha chiesto Luis Enrique, altro candidato per la panchina a Castel Volturno. Altrimenti nella lista ci sono Nagelsmann, Palladino, Italiano e Thiago Motta. Resta soltanto da scegliere, ma De Laurentiis probabilmente ha le idee chiare già da un po’. Il problema è che a decidere non è soltanto lui.

Impostazioni privacy