Agenzia delle Entrate, niente più problemi al catasto: come ottenere visure gratis

Agenzia delle Entrate, prosegue l’attività di analisi e accelerazione procedure. Le principali novità in fatto di gestione della casa.

Investire nel mattone è una priorità che rappresenta la necessità di molti, soprattutto dopo una certa età. Questo vuol dire che incaricarsi di prendere una casa in affitto o con il mutuo non è semplice. Possibile diventa nel momento in cui esistono garanzie. Ecco perché ci sono anche determinate politiche abitative e sociali che prendono piede per favorire gli Under 30 e non solo nella messa in opera di contratti all’altezza di ogni situazione o quasi.

Affitti Under 30
Visure, in arrivo importanti novità (ANSA)

Il problema restano i cavilli: quegli aspetti fondamentali che sembrano secondari ma diventano imprescindibili di fronte alle necessità immediate. Un primo passo – importante – una volta determinato tutto sono le misure catastali. L’insieme di specifiche dell’appartamento messo nero su bianco: dai metri quadri calpestabili alle composizioni interne, dall’architettura dei muri maestri all’allaccio elettrico.

Agenzia delle Entrate, novità sulle misure catastali: accelerata sulle procedure

Compresa la voltura. C’è tutto. Fondamentale che non manchi niente perchè – per quanto concerne il calcolo dell’ISEE – le visure catastali influiscono. Senza contare poi nell’eventuale atto di cessione quello che può succedere. La visura, in definitiva, è quell’insieme di caratteristiche che dà il valore alla casa sul piano burocratico.

Roma affitti 30 anni
Cosa cambia in merito alle visure catastali (ANSA)

Anche per la decisione finale sul prezzo possedere tutto è buona norma. Oltre che necessario per evitare una svalutazione. Gli incidenti di percorso sono facilmente evitabili: come ottenere la visura catastale? Semplice, attraverso figure professionali che la rilasciano.

Cosa è possibile fare

Tuttavia, il CAF in primis deputato a questo, i professionisti si fanno pagare per una stima e la seguente riorganizzazione del materiale. L’Agenzia delle Entrate però ha deciso di bypassare tutto questo, attraverso una sezione apposita è possibile determinare la visura online. Un passo indispensabile che arriva dall’area riservata.

Ciascun contribuente può accedervi tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica) ed evitare così il consulto di un professionista. Gli esperti qualificati forniscono sempre importanti analisi, ma non tutti possono permettersi un consulto. Pertanto la strada alternativa è un ottimo rimedio a quei passaggi obbligati che non fanno distinzione di reddito.

Impostazioni privacy