Nasconde il corpo della madre in casa: intasca la pensione. Dopo anni la macabra scoperta

Un uomo ha deciso di denunciare la presenza del corpo della madre nella casa della donna da almeno sei anni. Ha parlato con gli investigatori e spiegato il motivo e altri dettagli. 

Un 60enne ha spiegato di aver nascosto per diverso tempo il corpo della madre e riscuoterne al contempo la pensione. L’episodio è avvenuto a Borgo Milano (quartiere che si trova a Verona) e mostra un cittadino che si sarebbe autodenunciato alle forze dell’ordine.

Riscuote pensione madre morta
La scoperta dopo alcune segnalazione e la denuncia dello stesso uomo (Immagine Rete)

Una volta iscritto nel registro degli indagati, di conseguenza, l’accusa nei suoi confronti è stata quella di truffa. L’uomo ha ribadito che sua madre aveva oltre 80 anni d’età e che l’avrebbe lasciata in casa, frequentando spesso e volentieri l’appartamento.

Il caso

La Procura di Verona ha scelto di mantenere il massimo riserbo. “Le attività di indagine proseguono in queste ore sotto il coordinamento dell’Autorità giudiziaria. Ogni responsabilità penale sarà accertata solo all’esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile“, ha spiegato il procuratore Bruno Bruni.

Alle richieste circa notizie su sua madre, da parte dei vicini di casa, l’uomo aveva parlato di un suo presunto trasferimento in Germania, cosa in realtà mai avvenuta. I sospetti sarebbero però diventate certezze dopo le sue dichiarazioni e l’arrivo presso la casa della donna.

Ambulanza
Anche un’ambulanza si è diretta sul luogo del ritrovamento a Borgo Milano (ANSA)

Il figlio della donna ha confessato di aver lasciato in casa la madre, non si sa al momento in quale modo, occultandone il cadavere per trarne benefici di natura economica. La signora anziana di oltre 80 anni è stata trovata senza vita all’interno della casa situata all’ultimo piano di una palazzina del capoluogo scaligero. Il corpo era praticamente mummificato, ma i primi accertamenti hanno parlato di una persona deceduta da almeno 5-6 anni.

A confessa tutto sarebbe stato quindi l’uomo che si è presentato presso i vigili di zona a Borgo Milano. La donna rinvenuta senza vita aveva 86 anni era nascosta con il chiaro intento di ricevere la pensione della madre deceduta. Una volta giunti sul posto, inoltre, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco avrebbe trovato il corpo della signora in stato avanzato di decomposizione.

Le perplessità dei vicini

Il figlio si sarebbe rifiutato di collaborare per alcuni controlli avvenuti non molto tempo fa. Durante un episodio, infatti, i vigili gli avrebbero chiesto di parlare con sua madre, ma l’uomo aveva spiegato che l’anziana si trovava all’estero, in un altro caso aveva parlato di una donna in vacanza. Anche i vicini di casa hanno spiegato di non vedere da anni la signora, ma nonostante questo il figlio sarebbe passato, a loro detta, presso l’abitazione in maniera regolare e continua.

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco in azione (ANSA)

I sospetti sarebbero anche aumentati visto che l’anziana non avrebbe di fatto ricevuto alcuna cura medica in tutti questi anni, specialmente alla luce della sua età. Nessuna visita dal medico di base e assenza di acquisti di beni di prima necessità e farmaci.

L’unico suo movimento economico derivava esclusivamente dalla pensione. I controlli hanno infatti permesso di scoprire un 60enne che non sarebbe indigente e avrebbe condotto una vita normale, senza lasciare traccia, ma in ogni caso i segnali sarebbero successivamente diventati conferme.

Impostazioni privacy