Carte di credito, gli errori più comuni sono in relazione alle modalità di pagamento: come gestire il proprio patrimonio al meglio.
Carte di credito, impossibile stare senza. I pagamenti, ora, si fanno quasi esclusivamente in maniera elettronica: questo per garantire una tracciabilità più netta fra entrate e uscite, il tema è ancora adesso molto dibattuto sul piano politico. Giorgia Meloni ha cercato di alzare il tetto contante, ma la soglia minima è rimasta nei ranghi per volere dell’Unione Europea.
Il contrasto all’evasione fiscale è una priorità perchè i tassi di carico sono quelli che fanno maggiormente lievitare le tasse. Maggiori sono gli evasori e più aumentano le imposte a carico dei contribuenti, aspetto da evitare assolutamente. I rischi legati ai pagamenti elettronici, tuttavia, sono anche altri: le commissioni restano un annoso problema da risolvere come quello legato ai costi aggiuntivi dopo ogni transazione.
Controllare sempre le proprie attività e soprattutto la possibilità di pagare soltanto il necessario. Dopo una mangiata al ristorante il conto non deve avere sovrapprezzi legati al coperto e non solo. L’importo deve essere uno e uno solo. La stessa cosa vale negli altri esercizi commerciali: i costi aggiuntivi debbono essere comunicati anticipatamente, laddove siano esclusivamente necessari.
Altro dettaglio da non sottovalutare è il conguaglio che arriva a fine stagione sia alla Posta che in banca: il problema – anche lì – è legato agli importi extra. La tassazione, in tal caso, è sempre uguale. Non cambia. Se aumenta c’è un motivo particolare che viene specificato attraverso una comunicazione antecedente: qualora doveste riscontrare incongruenze, denunciare immediatamente alle autorità è l’unica soluzione possibile.
Le truffe e i raggiri sono dietro l’angolo. Situazioni spiacevoli da evitare solo con qualche accortezza in più: l’assennatezza deve rimanere sempre in cima alle priorità. Esattamente come la protezione dei dati sensibili, evitare che passino di mano in mano è il must principale per una contabilità serena e relativa amministrazione della giacenza.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …