Agenzia delle Entrate, scatta l’allarme per i privati: cosa evitare per non ricevere un’ammenda di 3000 euro. Le specifiche.
Il nodo Partite Iva non si placa. Ci sono ancora molti sospesi da determinare, ma nel frattempo l’allerta è per quei liberi professionisti che incamerano ingenti somme: non si parla pertanto dei giovani o dei lavoratori a tempo determinato ma chi sceglie la libera professione a fronte di importi elevati con cui fare i conti.
L’Agenzia delle Entrate è irremovibile perchè vigila costantemente sulle operazioni presenti: significa che se risultano incongruenze fra entrate e uscite dichiarate, in special modo rispetto ai tassi di carico e professione, potrebbe scattare la tariffa sanzionatoria pari a 3000 euro extra in termini di dichiarazione.
Un’ammenda sicuramente rateizzabile ma in grado di scavallare ogni riferimento vigente. Attraverso le multe, un mese in corso può avere il tasso variabile: questo influisce sugli interessi a cumulo. Per questo il contribuente, anche medio alto, deve stare attento e dichiarare l’esatta quadratura fra entrate e uscite.
I rischi sono in caso di recidiva, perché si passa da 3000 a 8000 euro a seconda della gravità degli ammanchi. Pertanto i movimenti devono rimanere calibrati. L’agenzia fiscale in tal senso ha messo dei controlli specifici anche attraverso i portali dedicati che controllano la situazione di ciascun contribuente in maniera costante: il confronto è perenne soprattutto rispetto all’ISEE che riflette anche le spese degli altri anni. Il tenore di vita, in tal senso, è fondamentale. Non alzare mai l’asticella se non c’è una copertura adeguata che giustifica determinati comportamenti. Parola d’ordine che anche i più abituati fanno fatica a recepire.
Rivoluzione estiva nei rapporti tra Google e Android, introduzione di un nuovo sistema per il…
Il governo italiano ha dato il via libera a un bonus affitto per quattro anni:…
Chi raccoglie le conchiglie in spiaggia rischia grosso: sono previste multe salatissime, tutti i dettagli…
Sorprendente situazione venutasi a creare con la Formula 1 ed è davvero bufera con i…
Il caso botulino continua a far discutere, svelato l'ingrediente killer: è questo l'alimento che è…
Con la firma del decreto attuativo c'è stato ufficialmente il via libera per la concessione…