INPS, buste paga in aumento. Non cambiano i contratti, ma gli incentivi: nuovi bonus all’orizzonte. Gli sviluppi sul congedo parentale.
INPS nel mirino. Dopo il commissariamento si è discusso molto su quale fosse la strada da prendere. Arrivano le prime risposte, intanto il lavoro prosegue: la previdenza sociale è uno dei principali raccordi con la politica. Mette in pratica i propositi dell’Esecutivo. In primo piano gli aiuti alle famiglie che si intersecano con i fatti, poco rassicuranti, dell’Emilia Romagna.
L’Italia aspetta di capire le conseguenze dell’alluvione. O meglio: l’entità dei danni che la tragedia ha causato nonostante la buona volontà dei cittadini. Residenti che, in Emilia e nel resto della nazione, devono fronteggiare anche gli altri problemi. Ovvero i rincari e l’aumento dei prezzi, l’inflazione non si ferma.
Questo basterebbe a riflettere sul da farsi, allora l’INPS scende in campo. In prima linea con un nuovo bonus parentale – per tutti – aumenti agli incentivi come il bonus nido e si cerca di capire come attuare la stessa politica per i congedi dovuti a cause di forza maggiore. Crescita sostenibile dal 30 all’80% in più dello stipendio.
La questione salariale è rivolta soprattutto a coloro che sono sotto la soglia di povertà: un’accelerata è l’unico sistema per far sì che il fardello della crisi e degli imprevisti sia meno pesante. È già possibile presentare le domande sul sito dell’INPS: la novità riguarda tutti i genitori che hanno terminato il congedo di maternità o paternità dopo il 31 dicembre 2022.
Un tetto più largo per consentire a un bacino d’utenza maggiore di usufruire degli incentivi. La strada è lunga, ma insieme è possibile uscirne. Lo spauracchio della crisi – sommato alle calamità naturali – spaventa ancora. Sicurezza, oggi, fa rima con gestione: percorso netto che, anche la previdenza sociale, è chiamata a intraprendere con consapevolezza.
La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…
Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…
La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…
16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…