NASPI%2C+rebus+730%3A+come+calcolare+l%E2%80%99indennit%C3%A0
freeit
/2023/05/18/naspi-rebus-730-come-calcolare-lindennita/amp/
Economia e Fisco

NASPI, rebus 730: come calcolare l’indennità

Published by
Andrea Desideri

NASPI, gli interrogativi rispetto alla dichiarazione dei redditi crescono. Come calcolare la disoccupazione? Il metodo più efficace.

La dichiarazione dei redditi è uno snodo cruciale del periodo che anticipa l’estate per quanto riguarda i contribuenti italiani. L’effettivo calcolo di entrate e uscite annuali rende possibile la stima concreta di imposte da pagare in percentuale rispetto a quanto espresso sul piano fiscale. Cambiano percentuali e fasce, ma servono garanzie e certezze.

I parametri per la NASPI (Screenshot Google)

A darle, inevitabilmente, il tipo di impiego che svolgiamo. Ognuno è collocato e calcolato diversamente, sempre in percentuale e soprattutto rispetto al tipo di rapporto lavorativo che intraprende. I dipendenti a Partiva Iva sono trattati diversamente da quelli con il sistema a tempo indeterminato.

NASPI, come calcolarla nel 730

Nel primo caso dipende dai regimi di calcolo imposta: ordinario o forfettario. Il tema principale, però, stavolta, è un altro che riguarda entrambe le specifiche. Chi è in NASPI cosa deve fare? Nello specifico si tratta di un’indennità di disoccupazione che accompagna il dipendente prima della fine del rapporto lavorativo.

NASPI e dichiarazione dei redditi (Screenshot Google)

Questa situazione si presenta nel momento in cui termina un rapporto di lavoro (e ne può cominciare un altro dopo qualche tempo), oppure quando si è prossimi alla pensione. Quindi il lavoro sarà solo un ricordo (retribuito grazie alla rendita fiscale contributiva accumulata negli anni). L’enigma, in questo caso, non è il calcolo del TFR (Trattamento di Fine Rapporto), ma come considerare l’indennizzo.

La NASPI è una percentuale economica di accompagnamento in attesa di capire se subito dopo ci sarà la pensione o un altro impiego. Questo limbo può durare mesi o anni. Nella fattispecie uno. A seconda del caso. La quantità elargita fa reddito? Va dichiarata? La risposta è sì, qualora – e questo deve essere chiaro – sia l’unica entrata di un componente familiare.

Quando l’indennità fa reddito

Nell’ambito del computo di 730 e ISEE, chi percepisce la NASPI non deve avere altre entrate in corso. Allora diventa una forma di reddito da dichiarare. La differenza è sottile, ma importante. Quanto basta per evitare di commettere errori, perchè la compilazione corretta del 730 (che sia normale o precompilato) è la prima parte di un processo che deve avere l’adeguato svolgimento.

In caso contrario si rischiano accertamenti o sanzioni. Ecco perché la figura del commercialista è fondamentale, così come la consulenza o assistenza fiscale. Entrambi fortemente consigliate dagli esperti e per cui le domande sono in aumento a fronte di un’offerta adeguata: il denaro non dorme mai, così come chi è costretto – per diverse ragioni – a contarlo.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago